Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Solvibilità, Redditività

L’ANDAMENTO DEI SOLVENCY RATIO È UTILE ANCHE PER VALUTARE LE PROSPETTIVE DI REDDITIVITÀ DELLE IMPRESE ASSICURATRICI

“The information content of the Solvency II ratio relative to earnings” JOURNAL OF RISK AND INSURANCE First published: 01 July 2021

Sanan MUKHTAROV, Martijn SCHOUTE, Jacco L. WIELHOUWER


WILEY ONLINE LIBRARY
https://onlinelibrary.wiley.com/


WILEY – Link al PAPER


Solvency II è stata, a livello europeo e mondiale, una delle riforme della regolamentazione assicurativa più importanti degli ultimi trenta anni, introducendo -  rispetto al precedente regime - un sistema di solvibilità maggiormente basato sul rischio.

Il presente Paper analizza oltre 500 comunicazioni pubbliche relative ai bilanci di 46 imprese assicuratrici europee nel periodo 2012-2018, con l’intento di verificare se, nelle comunicazioni rivolte agli investitori, si sono verificati cambiamenti nei contenuti informativi passando al nuovo quadro di regole prudenziali. 

L’ipotesi è che le informazioni previste da Solvency II, relative in particolare a variazioni inattese dei solvency ratio, servano a determinare, da parte degli investitori, variazioni nelle ipotesi sul valore atteso futuro dei dividendi e/o dei prezzi delle azioni; tali previsioni, in precedenza, erano ricavabili da parte degli analisti attraverso una proiezione dei dati relativi alla redditività e alla gestione operativa.

Lo studio dimostra che esiste una correlazione diretta tra variazioni degli indici di solvibilità, in senso positivo e negativo, e variazioni degli indici di redditività, mentre per i bilanci redatti secondo le precedenti regole di Solvency I tale correlazione tra solvibilità e andamento della redditività non risulta significativa.

In altri termini, gli Autori sottolineano che, nel regime Solvency I, gli investitori ritenevano che gli utili fossero informativi della redditività futura, ma non il coefficiente di solvibilità. Tuttavia, nel quadro di Solvency II, sia gli utili sia il coefficiente di solvibilità risultano rilevanti per gli investitori. 

I risultati dell’analisi indicano che i coefficienti di solvibilità comunicati contengono informazioni rilevanti in termini di valore dell’azienda e che i requisiti del framework Solvency II spostano l'attenzione degli investitori verso le informazioni sulla solvibilità a scapito di quelle sugli utili delle compagnie.