Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Cambiamento climatico

FRANCIA: ACPR E AMF PUBBLICANO IL SECONDO REPORT SUGLI IMPEGNI CLIMATICI DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE

« L’ACPR et l’AMF publient leur rapport sur les engagements climatiques des acteurs de la Place » (COMUNICATO STAMPA, 28 dicembre 2021) « Suivi et évaluation des engagements climatiques des acteurs de la Place » (Deuxième rapport commun ACPR/AMF, Décembre 2021) (REPORT)


ACPR - AUTORITÉ DE CONTRÔLE PRUDENTIEL ET DE RÉSOLUTION
https://acpr.banque-france.fr/

AMF – AUTORITÉ DES MARCHÉS FINANCIERS
https://www.amf-france.org/en


ACPR – Link al COMUNICATO STAMPA

ACPR – Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza prudenziale (ACPR) e l’Autorità dei mercati finanziari (AMF) hanno recentemente pubblicato il secondo Rapporto sugli impegni sul fronte climatico delle istituzioni finanziarie in Francia(1).

Si desume dal Report che gli operatori del settore finanziario continuano a rafforzare i loro impegni in tale ambito, sia a livello individuale sia a livello collettivo. Politiche di disinvestimento ed esclusione, nonché di coinvolgimento degli azionisti, sono tra le misure più spesso menzionate. Tuttavia, è difficile identificare, confrontare e valutare tali impegni, che hanno scopi diversi, possono essere attuati in modo più o meno ambizioso a seconda delle istituzioni e spesso hanno orizzonti di lungo periodo.

Il Report costituisce anche l'occasione per monitorare l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel 2020 dalle due Autorità e il loro aggiornamento. 

Al termine di questo secondo esercizio, l'ACPR e l'AMF incoraggiano le istituzioni finanziarie a:

  • comunicare una chiara data di scadenza degli impegni al fine di facilitarne la lettura e la verifica nel tempo e definire più chiaramente il raggio d'azione;
  • accrescere la chiarezza e la precisione delle proprie politiche nei confronti dei settori del petrolio e del gas, ispirandosi ai lavori svolti sul carbone, e riferire in modo trasparente e coerente sulla loro esposizione nei confronti dei combustibili fossili, compresa l'intera catena del valore;
  • intensificare i lavori volti a consentire una misurazione più appropriata dell'esposizione ai combustibili fossili;
  • formalizzare ulteriormente le politiche di supporto ai clienti e di coinvolgimento degli azionisti, spesso proposta dalle istituzioni come una delle leve di azione del settore finanziario a favore della transizione.

 

______________________
(1) Per il precedente, si veda: “Francia: ACPR e AMF pubblicano il 1° Rapporto sugli impegni climatici delle Istituzioni finanziarie”, in Panorama Assicurativo n. 208, febbraio 2021 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/74824/articolo/79554