Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

REVISIONE DI SOLVENCY II NEL REGNO UNITO E STUDIO DI IMPATTO QUANTITATIVO DI PRA: UN REPORT DI WTW

“Solvency II Review: Independent report by WTW on Solvency II reforms and the PRA Quantitative Impact Study” (ARTICOLO, 14 febbraio 2022) “Solvency II Reforms and the Prudential Regulation Authority's Quantitative Impact Study” (REPORT)


WTW – WILLIS TOWER WATSON
https://www.wtwco.com/en-GB/


WTW – Link all'ARTICOLO

WTW – Link al REPORT


Un recente Report di WTW illustra le sfide chiave dello studio di impatto quantitativo (QIS) avviato, in vista della riforma delle regole di Solvency II dopo la Brexit, dalla Prudential Regulation Authority (PRA) nel Regno Unito e ne riassume i risultati.

Ad avviso di WTW, il framework del QIS(1):

  • non soddisfa gli obiettivi della revisione di Solvency II fissati dal Ministero del Tesoro, in quanto, se attuato, porterebbe a riduzioni sostanziali e a una maggiore volatilità del patrimonio disponibile delle imprese, privilegiando una maggiore prudenza a scapito degli obiettivi di concorrenza e crescita;
  • ostacolerà, anziché stimolare, la crescita e gli investimenti nel Regno Unito, in particolare per le infrastrutture e le attività produttive a lungo termine in cui il Governo britannico desidera che il settore investa di più;
  • potrebbe portare a prezzi dei prodotti di rendita più elevati e più volatili, con conseguente minore domanda, e avere un impatto sul settore previdenziale più ampio, portando in definitiva a una minore sicurezza del reddito per i pensionati.

Il Rapporto include un'analisi dei dati delle imprese vita partecipanti al QIS, che rappresentano circa i tre quarti del settore vita (in base alle riserve tecniche), preparata per conto dell’Associazione degli assicuratori britannici (ABI).

I risultati dell'analisi dei due scenari previsti nel QIS (Scenario A e Scenario B), in relazione a tale campione di dati, sono i seguenti:

  • il Matching Adjustment (MA) si ridurrebbe del 44% nello scenario A e del 13% nello scenario B, equivalenti a un aumento delle passività per rendite rispettivamente di 14,1 miliardi e 4,3 miliardi di sterline;
  • il margine di rischio (RM) per le rendite vitalizie si ridurrebbe del 56% nello scenario A, mentre lo scenario B porterebbe a una riduzione del 21%. Il RM per il business vita diverso dalle rendite si ridurrebbe del 42% e del 18% per lo scenario A e lo scenario B rispettivamente;
  • nel complesso, i fondi propri disponibili si ridurrebbero del 4,2% nello scenario A e dell'1,0% nello scenario B;
  • per le imprese con portafogli MA, la riduzione media del coefficiente di solvibilità è dell'8% e del 2%, rispettivamente, per lo scenario A e lo scenario B. Per le imprese specializzate in rendite vitalizie, il coefficiente di solvibilità medio diminuisce, rispettivamente, del 31% e dell'11% nello scenario A e nello scenario B.

 

_________________
(1) Sull’avvio del QIS si veda: “Vigilanza e “Solvency II Review” nel Regno Unito: avvio del QIS e Lettera PRA - Bank of England”, in Panorama Assicurativo n. 215, settembre 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80781/articolo/81162