Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato assicurativo

CREARE VALORE, CERCANDO UN NUOVO FOCUS: GLOBAL INSURANCE REPORT 2022 DI MCKINSEY

“Creating value, finding focus: Global Insurance Report 2022” (REPORT, Feb. 2022)

Pierre-Ignace Bernard, Stephan Binder, Alexander D’Amico, Henri de Combles de Nayves, Kweilin Ellingrud, Philipp Klais, Bernhard Kotanko, Kurt Strovink


MCKINSEY
https://www.mckinsey.com/


MCKINSEY – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

MCKINSEY – Link al REPORT


McKinsey ha pubblicato il “Global Insurance Report”, dedicato all’analisi della situazione attuale e delle prospettive del settore assicurativo a livello mondiale nel 2022.

Globalmente, nel 2021, la raccolta premi ha parzialmente recuperato rispetto all’anno in cui è scoppiata la pandemia: i premi sono stati pari a 5.987 miliardi di dollari nel 2021, rispetto ai 5.672 miliardi del 2020, con una crescita del 5,5%. Nel periodo 2010-2021 la crescita media annua è stata del 4,1%. Dal punto di vista della redditività, gli utili sono stati di 360 miliardi di dollari, con un recupero rispetto all’anno precedente di più dell’8%.

Secondo McKinsey, numerose sono le leve chiave sulle quali le imprese assicuratrici dovranno attivarsi per mantenere e incrementare il proprio vantaggio competitivo: 

  • fare delle variabili ambientali, sociali e di governance (ESG) una caratteristica fondamentale del modello di business;
  • puntare sull’innovazione di servizio e di prodotto;
  • migliorare la customer satisfaction;
  • adottare la logica degli ecosistemi e delle Insurtech;
  • sviluppare un nuovo modo di fare assicurazione, adeguato all’era digitale;
  • sviluppare competenze nella data analysis;
  • modernizzare le tecnologie informatiche;
  • migliorare la produttività;
  • re-immaginare la cultura d’impresa, anche in ambiti come la diversità o l’inclusione.