Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto, Prezzi, Contenzioso

STATI UNITI: IL CONTENZIOSO STA FACENDO LIEVITARE I PREZZI DELL’ASSICURAZIONE AUTO. REPORT CASUALTY ACTUARIAL SOCIETY/III

“Litigation Is Driving Up U.S. Commercial Auto Insurance Costs, Study Finds” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE - 08 Feb. 2022) “Social inflation and loss development” (CAS Research Paper)

Jim LYNCH, Dave MOORE


CAS – CASUALTY ACTUARIAL SOCIETY
https://www.casact.org/

III – INSURANCE INFORMATION INSTITUTE
https://www.iii.org/


CAS – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del paper

CAS – Link al PAPER


Un nuovo Report, frutto della collaborazione fra Casualty Actuarial Society e Insurance Information Institute, intitolato “Social Inflation and Loss Development”, conferma e quantifica uno dei principali fattori che, negli Stati Uniti, stanno determinando un aumento del costo dell'assicurazione auto nel segmento “commercial”, riguardante le coperture delle aziende. 

Benché il Report si concentri sull'assicurazione auto, esso ha identificato evidenze di tendenze simili in altri rami, come responsabilità civile e medical malpractice

Considerata un fattore di costo sempre più importante per il settore assicurativo, l'inflazione sociale è influenzata dal sentimento pubblico negativo nei confronti delle società più grandi, dal crescente finanziamento delle controversie e dalle riforme legislative della responsabilità a livello statale, fenomeni che hanno tutti determinato un aumento dei costi della responsabilità.

Secondo Swiss Re, ad esempio, il finanziamento di azioni legali da parte di hedge fund internazionali e altre società finanziarie - senza alcun interesse nell'esito se non una quota del risarcimento ottenuto - è diventato un'industria globale da 17 miliardi di dollari(1)

Alcuni Stati hanno implementato regole che richiedono la segnalazione della presenza di finanziamenti di terze parti nelle cause legali, un’iniziativa che darebbe ai difensori e alle giurie dei tribunali informazioni sui soggetti che finanziano le spese legali dell'attore.

Il settore del trasporto commerciale è tra i più colpiti da cause legali più frequenti, che generano maggiori indennizzi assicurativi. Uno studio del 2020 dell'American Transportation Research Institute ha rilevato che, dal 2010 al 2018, la dimensione dei risarcimenti stabiliti dai tribunali è cresciuta del 33% all'anno, mentre l'inflazione complessiva è cresciuta dell'1,7% e i costi sanitari del 2,9%.

Cause legali più frequenti e risarcimenti più onerosi possono portare a un aumento dei costi assicurativi poiché le tariffe vengono adeguate al profilo di rischio. Possono persino costringere gli assicuratori a interrompere l’offerta di determinate forme di copertura. Costi dei sinistri più elevati tendono a essere trasferiti agli assicurati sotto forma di premi più elevati. In casi estremi, l'aumento dei costi dei sinistri può ripercuotersi sull'intera economia, creando condizioni analoghe alla crisi della responsabilità civile degli anni '80, quando le richieste di risarcimento hanno avuto un impatto negativo sul settore assicurativo statunitense al punto che alcune imprese hanno dovuto affrontare situazioni di insolvenza.

__________________
(1) Si veda, in proposito: 
Finanziamento del contenzioso e inflazione sociale negli Stati Uniti: i costi crescenti della responsabilità civile. Report Swiss Re”, 
in Panorama Assicurativo n. 220, febbraio 2022 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81845/articolo/82195