Panorama Assicurativo Ania

🇩🇿 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO IN ALGERIA, TRA CRISI (ECONOMICA E SANITARIA) E POTENZIALITÀ DI SVILUPPO

“État des lieux du secteur algérien des assurances à l’ère de la pandémie Covid-19” HAL Archives Ouvertes - hal-03507045 (Janvier 2022)

Salah NEBBACHE


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


La crisi pandemica si è aggiunta a una crisi economica che colpisce ormai da anni l’Algeria, aggravando la situazione complessiva del Paese africano. In tale contesto, anche il settore assicurativo ha subito le conseguenze negative della mancata crescita, anche nel suo ruolo di primario investitore di lungo periodo e anticiclico.

A partire da questa premessa, il Paper qui segnalato illustra la situazione attuale e le prospettive del settore, che svolge un ruolo importante nell’economia e per l’equilibrio e la crescita del Paese.

I dati statistici mostrano che la raccolta premi complessiva è diminuita nel 2020 del 5,67%, con un calo delle assicurazioni danni del 5% e una riduzione delle assicurazioni alla persona del 12,8%(1). Il settore ha registrato, negli ultimi cinque anni, una sostanziale stagnazione.   

La raccolta premi è prevalentemente orientata alle assicurazioni auto (che rappresentano il 52,5% della raccolta danni). Anche nel primo semestre 2021 si è verificato un calo della raccolta premi auto (-3,2%), al quale ha corrisposto una riduzione del 3,7% del numero di contratti (veicoli assicurati).

Per quanto riguarda le assicurazioni alle persone, lo scenario è diversificato. Da una parte, la bancassicurazione ha permesso un certo grado di sviluppo, dall’altro, la religione islamica pone molti vincoli allo sviluppo delle assicurazioni vita, se non nella tipologia Takaful.

La doppia crisi infine, sanitaria ed economica, ha impattato sul numero di occupati nel settore. 

_______________
(1) Sulle assicurazioni in Algeria nel 2020, si veda anche:
 “L’andamento del mercato delle assicurazioni in Algeria nel 2020: i dati della vigilanza”,
 in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80273