Panorama Assicurativo Ania

Calamità naturali, Rischio climatico, Innovazione tecnologica

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL DISASTER RISK MANAGEMENT: UN PAPER OCSE/ASIAN DEVELOPMENT BANK

“Leveraging technology and innovation for Disaster Risk Management and Financing” Co-publication of the Asian Development Bank and OECD (REPORT, Dec. 2020)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/

ADB – ASIAN DEVELOPMENT BANK
https://www.adb.org/


OECD - Link al REPORT


 

Sono stati pubblicati i risultati di un lavoro comune, svolto da OECD e da ADB-Asian Development Bank, finalizzato a valutare l’utilizzo della tecnologia e dell'innovazione per la gestione e il finanziamento del rischio di calamità (Disaster Risk). Si fa particolare riferimento ai Paesi che appartengono all’area APEC (Asia-Pacific Economic Cooperation), la regione più esposta al mondo a disastri e rischi climatici (cui si riferisce – secondo il Report – oltre il 40% di tutte le vittime di calamità e oltre l'80% delle perdite economiche nel periodo 2000-2019(1)).

Le economie APEC hanno infatti subito 8 fra i 10 terremoti economicamente più costosi e 7 tra le 10 inondazioni più onerose tra il 2000 e il 2018. Nel prossimo futuro, all’aumentare di tali rischi si farà più pressante la necessità di rafforzare la resilienza sociale, economica e finanziaria; infatti, nonostante i sostanziali investimenti nella riduzione del rischio in tutta la regione, le perdite economiche dovute a eventi calamitosi continuano ad aumentare a un ritmo molto più rapido rispetto al prodotto interno lordo dei Paesi colpiti. Va inoltre tenuto presente che gli effetti del cambiamento climatico globale, la continua crescita della popolazione e l'accumulo di risorse nelle aree esposte aggraveranno queste sfide, con implicazioni particolari per i Paesi più vulnerabili, caratterizzati da risorse economiche limitate.

Secondo il Report, la trasformazione digitale in corso fornisce alle economie preziose opportunità per migliorare la gestione del climate risk/disaster risk e per offrire maggiore disponibilità/accessibilità economica quanto agli strumenti di protezione finanziaria (ad esempio, le coperture assicurative). Nel documento si esamina il potenziale contributo delle tecnologie e dell’innovazione a una più approfondita comprensione del rischio, a un migliore risk management e a una più ampia adozione di meccanismi di protezione finanziaria. Ci si concentra, in particolare, sui seguenti aspetti:

  • sviluppi nell'ambito dell’accesso ai dati attraverso tecnologie di osservazione della Terra e di monitoraggio stradale (street-level imagery);
  • migliore capacità di elaborare e analizzare i dati attraverso piattaforme di cloud computing e tecniche di analisi dei big data (come l'intelligenza artificiale);
  • maggiore capacità di trasmettere informazioni sui rischi e sul risk management, come risultato della proliferazione di accessi ai dati tramite Internet/mobile access e dei continui miglioramenti quanto a banda larga e velocità di trasmissione dei dati.

___________________

(1)  Della “APEC Region” fanno parte i seguenti Paesi: 
Australia, Brunei, Canada, Cile, Cina, Hong Kong, Indonesia, Giappone, Corea, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Papua-Nuova Guinea, Perù, Filippine, Russia, Singapore, Taipei, Tailandia, Stati Uniti, Vietnam.