Panorama Assicurativo Ania

🌎 Microassicurazione

FAVORIRE LA MICROASSICURAZIONE DIGITALE NELLE ECONOMIE EMERGENTI: LIBRO BIANCO

“Unlocking the potential of responsible mobile insurance”

Andrea CAMARGO, Martina WIEDMAIER-PFISTER


GIZ – DEUTSCHE GESELLSCHAFT FÜR INTERNATIONALE ZUSAMMENARBEIT (GIZ) GMBH
https://www.giz.de/en/html/index.html


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Gli sviluppi delle tecnologie digitali nelle assicurazioni e, in particolare, le applicazioni agli smartphone, costituiscono una delle innovazioni più importanti della rivoluzione tecnologica in atto. Uno degli ambiti di innovazione è quello della microassicurazione, ossia l’uso di devices digitali come strumenti per ampliare la diffusione delle coperture anche in economie emergenti caratterizzate da scarsa diffusione dell’assicurazione e, di conseguenza, ridotta resilienza sociale ed economica.

A questo tema è dedicato un Libro bianco, edito da Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) GmbH(1), che illustra la situazione attuale e le condizioni necessarie perché il digitale, insieme alle diverse tipologie di microassicurazione, possa far decollare anche in queste economie una moderna e razionale gestione dei rischi privati e collettivi. 

Sono analizzate le esperienze di alcuni Paesi, tra i quali Ghana, Kenya, Brasile, Pakistan, India, Indonesia, Filippine, CIMA (Conférence Interafricaine du Marchés d’Assurance), Marocco ed Egitto.

Secondo il White Book, condizione necessaria perché possano diffondersi le assicurazioni attraverso smartphone è analizzare il mercato attuale della telefonia mobile, evidenziando le eventuali barriere di carattere regolamentare, ma non solo, che possono ostacolare la diffusione delle nuove application assicurative. 

È poi necessario valutare in quale misura l’offerta digitale e i conseguenti nuovi modelli di business si riflettano in termini di rischi e di approccio alla supervisione da parte delle Autorità competenti.

È necessario fare un bilancio tra nuovi rischi e benefici potenziali per assicurati ed economia in generale. Il punto chiave è che, in tale valutazione, non esiste, né sul piano della regolamentazione né su quello del funzionamento del mercato, una soluzione “one size fits all” e quindi occorre, da una parte, favorire l’innovazione nella misura in cui possa esprimere tutti i benefici potenziali per i clienti e, dall’altra, ripensare gli approcci regolamentari e di supervisione.

Ultimo passaggio del percorso per favorire l’innovazione digitale della microassicurazione è realizzare un “follow up” delle nuove regole in relazione al buon funzionamento del mercato.

 

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(1) Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) è una società di consulenza nel campo della cooperazione internazionale.