Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Sostenibilità

VINCERE LA GARA VERSO LA SOSTENIBILITÀ CLIMATICA: UNA GUIDA PER I CEO IN UN REPORT WEF

“Winning the Race to Net Zero: The CEO Guide to Climate Advantage” (Insight Report, January 2022)


WEF – WORLD ECONOMIC FORUM
https://www.weforum.org/

BCG - BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcg.com/it-it/


WEF – Link al REPORT


Se si tratti di una gara, o piuttosto di una necessaria collaborazione tra Paesi, imprese e cittadini, per arrivare a un modello economico e produttivo sostenibile, lo dirà il futuro. Tuttavia, nella logica di un processo decisionale top down, anche gli approcci dei CEO di aziende che si stanno impegnando nella transizione verso emissioni nette zero di CO2 possono essere utili. Questo è il tema di un Report pubblicato dal World Economic Forum, in collaborazione con Boston Consulting Group, in occasione dell’incontro di Davos 2022 (in modalità virtuale).

Il Rapporto illustra come i leader sul fronte climatico possano conseguire vantaggi significativi e mostra come la loro leadership può avere un impatto considerevole sul processo di transizione. I CEO di tutti i settori, infatti, devono affrontare una trasformazione globale senza precedenti. Sulla strada verso il target emissioni zero, devono trasformare con successo la loro strategia, le operazioni, il portafoglio aziendale e l’organizzazione.

Secondo il Report, gli sforzi a livello globale per contrastare il cambiamento climatico stanno accelerando e il percorso verso una transizione net-zero è più rapido di quanto molti avevano previsto. 

Di fatto, questa transizione costituisce anche un’opportunità, che è destinata a favorire nuovi modelli di business e a premiare coloro che adotteranno per primi i nuovi paradigmi. 

I vantaggi di una adozione tempestiva di un approccio “net-zero” sono, secondo il WEF:

  • attrarre nuovi talenti;
  • migliorare la crescita;
  • ridurre i costi;
  • evitare rischi regolamentari;
  • avere accesso a finanziamenti a costi inferiori;
  • creare nuovo valore per i clienti;
  • creare valore anche per gli azionisti.

Se è vero, conclude il WEF, che si tratta di un processo di transizione che coinvolge tutti, è anche vero anche le singole imprese, se lungimiranti, possono contribuire in maniera fondamentale alla transizione, ponendosi come veri e propri Climate Leaders.