Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti

UN MODELLO PER CAPIRE PERCHE’ GLI ASSICURATORI STATUNITENSI INVESTONO COSI’ TANTO IN CORPORATE BOND

“Understanding the Ownership Structure of Corporate Bonds” (PAPER, February 13, 2022)

Ralph S. J. KOIJEN, Motohiro YOGO


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


Negli Stati Uniti, le obbligazioni societarie sono detenute principalmente da investitori istituzionali piuttosto che direttamente dalle famiglie.

Nel presente lavoro, gli Autori studiano la struttura proprietaria delle obbligazioni societarie, con particolare attenzione al ruolo centrale assunto dalle imprese di assicurazione.

Gli assicuratori sono i maggiori investitori istituzionali in obbligazioni societarie (38% del totale). Sia le imprese vita sia quelle danni investono in corporate bond una quota del proprio portafoglio superiore a quella investita in titoli di Stato. Tuttavia, una teoria standard dei mercati assicurativi, in cui il valore dell'impresa è massimizzato subordinatamente a vincoli di capitale o di rischio, non prevede allocazioni alle obbligazioni societarie. 

Gli Autori affrontano il problema, ricorrendo a un modello di valutazione degli asset che prevede la presenza di famiglie e investitori istituzionali vincolati dalla leva finanziaria. 

Il modello spiega le recenti evidenze empiriche sulla scelta del portafoglio degli assicuratori e il loro impatto sui prezzi degli asset. Gli assicuratori hanno un accesso relativamente conveniente alla leva finanziaria attraverso la loro attività di sottoscrizione e detengono in equilibrio un portafoglio di attività a basso beta, allentando i vincoli di leva finanziaria di altri investitori.