Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile, Tassonomia

TASSONOMIA DELLE ATTIVITA’ SOSTENIBILI: LA “PLATFORM ON SUSTAINABLE FINANCE” ESPRIME RISERVE SU GAS E NUCLEARE

“Platform on sustainable finance - Response to the Complementary Delegated Act" 21st January 2022


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/info/index_en


EC – Link al DOCUMENTO


Il 31 dicembre scorso, la Commissione europea ha diffuso, per la consultazione con gli Stati membri e con la Piattaforma sulla finanza sostenibile (PSF)(1), una proposta per un nuovo Atto delegato complementare sulla tassonomia dell'UE. La Commissione, nello specifico, ha proposto che il gas e le energie nucleari entrino a far parte dell'elenco degli investimenti da considerare ufficialmente sostenibili.

Il successivo 24 gennaio la Commissione ha pubblicato il parere espresso dalla Piattaforma sulla finanza sostenibile sulla bozza di Atto delegato.

La valutazione complessiva della Piattaforma è che le attività contenute nella bozza non sono in linea con il Regolamento sulla tassonomia. La maggior parte dei membri della PSF vede un serio rischio di minare il quadro della tassonomia sostenibile. Inoltre, i membri hanno espresso dubbi su come la bozza dei criteri funzionerebbe in pratica e molti sono preoccupati per gli impatti ambientali che potrebbero derivarne.

La Piattaforma annuncia inoltre che, al fine di assistere la Commissione nelle sue deliberazioni sulla facilitazione di una transizione energetica equa, risponderà entro poche settimane alla richiesta di sviluppare una proposta per una tassonomia estesa.

Quest’ultima proposta conterrà sia una categoria di attività intermedie sia una categoria non sostenibile, da cui deve esserci una transizione urgente. Tale approccio è necessario perché la tassonomia verde esistente non intende includere tutte le attività dell'economia, in particolare le attività energetiche che devono essere soggette a transizione perché le emissioni sono attualmente troppo elevate o perché comportano danni significativi.

La Commissione ora deve pubblicare una proposta finale, che dovrà essere approvata dal Consiglio e dal Parlamento europeo.

 

___________________
(1) La Piattaforma è un organo consultivo soggetto alle regole orizzontali della Commissione per i gruppi di esperti. Il suo scopo principale è fornire consulenza alla Commissione su numerosi compiti e argomenti relativi all'ulteriore sviluppo della tassonomia dell'UE e supportare la Commissione nella preparazione tecnica degli Atti delegati, al fine di attuare la tassonomia dell'UE.