Panorama Assicurativo Ania

🌎 Salute

STUDIO ANNUALE AXA SUL BENESSERE MENTALE IN UNDICI PAESI EUROPEI E ASIATICI

“AXA publishes its annual study of Mind Health and Wellbeing” (PRESS RELEASE, 25 gennaio 2022)


AXA
https://www.axa.com/en


AXA – Link alla PRESS RELEASE


AXA ha recentemente pubblicato l’edizione 2022 dello studio “Mind Health and Wellbeing”. Lo studio esamina lo stato attuale della salute mentale, esaminando come le persone reagiscono allo stress, come scelgono di diagnosticare la malattia, come la salute mentale differisce in base all'età e al sesso e cosa possono fare gli individui per migliorare il proprio benessere. Più di 11.000 partecipanti sono stati intervistati dall'istituto di ricerca IPSOS, in undici Paesi in Europa e Asia.

Lo studio identifica le lacune, la definizione delle priorità e l'urgenza di aumentare la consapevolezza per soluzioni preventive. Il 36% delle persone afferma che la pandemia ha aumentato la loro capacità di affrontare situazioni difficili. Eppure, solo il 44% degli intervistati ha affermato di essersi sentito felice o di aver provato gioia nell'ultimo anno. Gli intervistati più felici si trovano in Cina (57%), Spagna (50%) e Svizzera (54%), un livello alto rispetto a Giappone (27%), Italia (37%) e Francia (39%).

Di fronte a queste sfide, solo il 37% dei partecipanti ritiene che il sistema sanitario pubblico del proprio Paese fornisca un supporto adeguato: ciò è particolarmente evidente in Italia (24%) e Regno Unito (23%), mentre gli intervistati sembrano avere maggiore fiducia in Cina (65%) e Svizzera (58%). Inoltre, il 37% delle persone ritiene che il proprio datore di lavoro fornisca un buon supporto quando si tratta di salute mentale, con il livello più basso registrato in Giappone (20%) e Hong Kong (32%). Ciò attesta un ruolo importante da svolgere per le aziende e i sistemi sanitari nel miglioramento della prevenzione, del supporto e della cura della salute e del benessere mentale.