Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Regolamentazione, Solvibilità

CINA: AL VIA LA FASE 2 DEL FRAMEWORK DI SOLVIBILITA’ “C-ROSS”.

“CBIRC Issues the Solvency Regulatory Rules II for Insurance Companies” (NEWS RELEASE, 30.12.2021) “C-ROSS Phase 2 Strengthens Chinese Insurers’ Credit Profiles” (NON-RATING ACTION COMMENTARY), 03. Jan. 2022


CBIRC - CHINA BANKING AND INSURANCE REGULATORY COMMISSION
https://www.cbirc.gov.cn/

FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/


CBIRC - Link alla NEWS RELEASE

FITCH RATINGS - Link all’ARTICOLO (“Commentary”)


 

Un articolo recentemente pubblicato da Fitch Ratings “fa il punto” sulla solvibilità nel mercato assicurativo cinese, nel momento in cui l’Autorità di vigilanza (CBIRC - China Banking and Insurance Regulatory Commission) rende noto che ha inizio, dal 1° gennaio 2022, la fase di pratica attuazione del China Risk-Oriented Solvency System (C-ROSS)(1). Nelle aspettative di CBIRC, C-ROSS contribuirà a rafforzare la base patrimoniale delle imprese assicuratrici, darà un peso maggiore al risk management nell’ambito delle decisioni aziendali e permetterà una più efficace gestione del capitale.

Nel suo Comunicato, pubblicato il 30 dicembre 2021, CBIRC ha precisato che gli assicuratori sono tenuti a preparare i loro Solvency Report per il primo trimestre 2022 sulla base delle nuove regole di fase 2; ha inoltre sottolineato che è previsto un periodo di transizione per permettere agli assicuratori di attuare pienamente il nuovo regime di solvibilità entro il 2025 (al più tardi).

Tra i principali aspetti della Fase 2 si segnalano i seguenti:

  • miglioramenti nella misurazione e nell’hedging del rischio di tasso di interesse;
  • introduzione di un nuovo fattore di rischio assicurativo in riferimento alle malattie gravi (“risk factor on deterioration in critical illness occurrence”);
  • aumento del coefficiente di rischio sugli investimenti azionari di lungo termine in società controllate dall’impresa assicuratrice;
  • limitazione del residual margin al 35% del core capital;
  • i costi di acquisizione di investimenti immobiliari sono considerati come “Tier1 capital”, mentre le plusvalenze di rivalutazione come “Supplementary Tier1 capital”; 
  • un approccio "look-through" completo ed esaustivo, per identificare i rischi meno evidenti relativi a prodotti di investimento complessi e “opachi”.

Fitch Ratings, nel suo Report, ritiene che le modifiche contribuiranno a migliorare la qualità del capitale degli assicuratori e a ottenere una misurazione/valutazione più accurata dei rischi delle assets/liabilities. Il “risk factor on deterioration in critical illness occurrence”, in particolare, rifletterà i rischi crescenti e di natura mutevole, promuovendo una crescita sostenibile dell'assicurazione sanitaria.

I rischi di tasso di interesse delle imprese di assicurazione potrebbero ridursi, poiché i portafogli obbligazionari detenuti fino alla scadenza potranno essere misurati al valore equo nel calcolo della solvibilità per compensare il movimento delle passività, il che spingerà gli assicuratori vita a concentrarsi sull’asset/liability management.

In generale, le modifiche avranno un impatto minore sugli assicuratori vita rispetto a quelli danni, perché l'inasprimento dei requisiti patrimoniali può essere in parte compensato da rilasci di capitale da interest-rate risk. Le imprese danni, per contro, potrebbero vedere i loro solvency ratio diminuire in modo più significativo, a causa della mancanza di tale compensazione.

Da ultimo, l’analisi di Fitch indica che gli assicuratori caratterizzati da migliori livelli di controllo del rischio e governance subiranno un minore impatto dalle nuove regole, sebbene sia probabile che il core capital diminuisca, spingendo al ribasso il solvency ratio del settore. Il periodo di transizione (fino al 2025) consentirà agli assicuratori di adeguarsi ai cambiamenti e di alleggerire la pressione per reintegrare il capitale. 

___________________

(1) Sul punto, si vedano i contenuti di una precedente analisi: 
"C-ROSS, ovvero I nuovi requisiti di solvibilità in Cina: un’analisi Milliman” 
in: Panorama Assicurativo n. 149, marzo 2016 (Sezione “NEWS”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51044/articolo/65965