L’IMPATTO DELLA DIGITALIZZAZIONE E IL FUTURO DELL’ATTIVITA’ BANCARIA: REPORT ESRB
“ASC publishes report on digitalisation and the future of banking” (PRESS RELEASE, 18 gennaio 2022) “Will video kill the radio star? – Digitalisation and the future of banking” (Reports of the Advisory Scientific Committee, No 12/January 2022)
Thorsten BECK, Stephen CECCHETTI, Magdalena GROTHE, Malcolm KEMP, Loriana PELIZZON, Antonio Sánchez SERRANO
ESRB – EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/home/html/index.en.html
ERSB – Link alla PRESS RELEASE
In un Report intitolato "Will video kill the radio star?", il Comitato scientifico consultivo (ASC) dell'ESRB fa il punto sulle numerose tendenze che attualmente caratterizzano il sistema bancario europeo (tra cui il cambiamento climatico, la crescita del settore dell’intermediazione finanziaria non bancaria, l'overbanking e la pandemia) ed esamina come la digitalizzazione potrebbe cambiare il modo in cui i servizi finanziari e bancari saranno forniti in futuro.
La digitalizzazione, si sottolinea nel documento, potrebbe dare origine a nuovi prodotti e servizi finanziari, con conseguenti vantaggi per i clienti. Tuttavia, potrebbe anche significare che le banche debbano affrontare una maggiore concorrenza da parte di nuovi fornitori di servizi finanziari sotto forma di società FinTech e grandi aziende tecnologiche. Ciò potrebbe comportare l'emergere di nuovi rischi, sia finanziari che non finanziari. L'impatto di tali rischi sul livello complessivo di rischio sistemico dipenderà dal modo in cui le banche interagiranno con le società FinTech e le grandi aziende tecnologiche, cosa che è ancora oggetto di notevole incertezza.
Il Report definisce tre scenari ipotetici per il sistema finanziario dell'UE del 2030 e discute la risposta appropriata in termini di politica macroprudenziale. Nel primo scenario, le banche continuano a dominare la scena, conservando il ruolo centrale nei settori della creazione di moneta e dell'intermediazione finanziaria. Nel secondo scenario, le banche si ridimensionano mentre le grandi aziende tecnologiche conquistano il mercato dei prestiti, portando a un cambiamento strutturale nel sistema finanziario. Nel terzo scenario, l'emissione di valute digitali delle banche centrali fa sì che, a determinate condizioni, l'intermediazione finanziaria si allontani dalle banche.
Il documento propone una serie di misure di policy volte ad affrontare i rischi finanziari e non finanziari associati alla digitalizzazione delle banche. Alcune di queste misure si applicano a tutti e tre gli scenari, mentre altre riguardano solo uno o due di essi.