Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza

IAIS: LA NUOVA ROADMAP ILLUSTRA LE ATTIVITA’ PREVISTE NEL 2022 E NEL 2023

“IAIS Roadmap sets workplan for the next two years” (PRESS RELEASE, 18 gennaio 2022)


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home


IAIS – Link alla PRESS RELEASE


Il 18 gennaio IAIS ha pubblicato la Roadmap 2022-2023, contenente il programma del lavoro che l’Associazione internazionale dei supervisori assicurativi intende svolgere nel corso del biennio(1).

La Roadmap presenta un'ampia gamma di progetti a sostegno dell’attività delle Autorità di vigilanza assicurativa ed è incentrata su:

  • la prosecuzione delle principali iniziative di riforma successive alla crisi finanziaria, tra cui il Quadro olistico e l'Insurance Capital Standard (ICS);
  • il riflettere i progressi compiuti nel focus strategico della IAIS dallo sviluppo delle politiche a una maggiore attenzione alla stabilità finanziaria e alla valutazione della fase attuativa;
  • il rimanere all’avanguardia sulle questioni di vigilanza, proseguendo il ​​lavoro sulle tendenze chiave che riguardano il settore assicurativo.

IAIS continuerà a portare avanti il suo programma di lavoro su temi come i rischi climatici, la trasformazione digitale, il rischio informatico, la cultura e la condotta d’impresa, l'inclusione finanziaria e lo sviluppo sostenibile. Nel 2022-2023, l'Associazione aggiungerà anche un focus sulla diversità, l'equità e l'inclusione nel settore assicurativo, in particolare con riguardo alle interconnessioni con la cultura e la governance delle imprese.

La Roadmap contiene anche l’elenco delle pubbliche consultazioni che IAIS intende svolgere nel corso del 2022 e del 2023.

 

____________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “IAIS: pubblicata la nuova “Roadmap” delle attività per il biennio 2021-2022”, in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80006