Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO IN CANADA NEL 2020-2021, NEL REPORT DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA

“OSFI releases its 2020-2021 Annual Report” (NEWS RELEASE, 26 novembre 2021) “OSFI Annual Report 2020-2021” (REPORT)


OSFI - OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS
https://www.osfi-bsif.gc.ca/Eng/Pages/default.aspx


OSFI – Link alla NEWS RELEASE

OSFI – Link all’ANNUAL REPORT


L’Autorità di vigilanza sulle istituzioni finanziarie in Canada (OSFI), responsabile per la supervisione del settore assicurativo, ha recentemente pubblicato il Report annuale relativo al 2020-21(1).

Sono operative nel Paese 145 imprese di assicurazione danni e 78 imprese vita: di queste ultime, 12 sono società mutue o “fraternal benefit society”.   

OSFI segnala che lo scenario di bassi tassi di interesse, unito alla crisi pandemica e alla crescente volatilità dei mercati, hanno aumentato l’incertezza relativa all’assicurazione vita, rendendo necessari interventi per garantire la prudente gestione del settore. 

Per quanto riguarda le assicurazioni danni, nel 2020 le imprese hanno conseguito risultati di bilancio positivi, anche se differenziati tra attività diretta e riassicurazione.

Le tendenze principali nelle assicurazioni danni sono da individuare in minori esposizioni al rischio a seguito delle disposizioni relative ai lockdown, in un aumento dei premi nel settore property e nelle coperture commerciali e, infine, nell’andamento relativamente positivo dei rischi non catastrofali di eventi naturali. Da segnalare, altresì, gli effetti della pandemia sulle garanzie per perdita di esercizio e di responsabilità civile che, tuttavia, hanno riguardato principalmente le riassicurazioni e che spiegano l’andamento in controtendenza di quest’ultimo settore.

Un ramo di attività particolare è quello dell’assicurazione dei mutui che, a fianco di una flessione dei risultati tecnici motivata principalmente da un rafforzamento delle riserve a seguito della pandemia, ha visto un miglioramento dei risultati finanziari e un rafforzamento del risultato complessivo. Quello delle assicurazioni dei mutui, tuttavia, rimane uno dei settori maggiormente vulnerabili, a causa del crescente indebitamento delle famiglie e dei rischi di correzione dei prezzi nel mercato immobiliare.

 

___________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Canada: l’Autorità di vigilanza (OSFI) pubblica il Report annuale 2019-2020”. In Panorama Assicurativo n. 208, febbraio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/74824/articolo/79630