Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Welfare

LA DOMANDA DI WELFARE DELLE FAMIGLIE È INSODDISFATTA E LA PANDEMIA HA PEGGIORATO LA SITUAZIONE. RAPPORTO CERVED 2022

“Bilancio di welfare delle famiglie italiane - Rapporto Cerved 2022”


CERVED
https://www.cerved.com/


CERVED – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di DOWNLOAD del Report


CERVED (1) ha presentato il Rapporto 2022 sulla domanda di welfare delle famiglie italiane nell’attuale fase di ripresa dopo la pandemia.

Analizzando la spesa per welfare e i comportamenti delle famiglie, il Rapporto intende offrire un contributo all’analisi delle esigenze dei cittadini e del cambiamento della domanda di servizi previdenziali, sanitari e assistenziali in una accezione ampia.

I servizi del welfare familiare vengono classificati secondo otto categorie:

  • previdenza e protezione;
  • salute;
  • assistenza ad anziani e persone bisognose di aiuto;
  • assistenza a bambini in età prescolare;
  • assistenza familiare;
  • istruzione;
  • cultura e tempo libero;
  • supporti al lavoro.

Il complesso della spesa per welfare familiare ha avuto un andamento altalenante: nel 2018 si è registrata una crescita (+6,8%), alla quale è seguita una drastica flessione provocata dalla pandemia (-14,6%) e una ripresa nell’ultimo anno (+11,4%).

Emergono ampi settori della domanda di welfare familiare insoddisfatti, ad esempio nella sanità, dove le famiglie hanno dovuto in questi anni internalizzare una quota crescente delle spese o rinunciare in parte ai servizi, e nell’istruzione, dove le carenze strutturali del Paese (attestate, ad esempio, dall’elevato livello dell’indice di abbandono scolastico e dal basso score di istruzione media, che vede l’Italia agli ultimi posti in Europa) sono chiari indizi di una spesa sociale non correttamente governata. 

La gran parte della spesa pubblica, inoltre, rinuncia a perseguire obiettivi, come quello dell’assistenza formale agli anziani, che deve anzi scontare una riduzione, rinunciando a coinvolgere anche il settore privato in un ambito essenziale nel quadro di progressivo invecchiamento demografico.

Il Rapporto offre un’analisi chiara e articolata delle principali tendenze evolutive della domanda di welfare delle famiglie italiane e della coerenza /congruità delle politiche pubbliche adottate.

 

_______________
(1) CERVED è nata in seguito allo spin-off dal sistema delle Camere di Commercio. Quotata sul MTA di Borsa Italiana, si occupa di data management e analisi del merito creditizio.