Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

URAGANI, FREDDO ESTREMO, TORNADO: I DISASTRI CLIMATICI NEGLI STATI UNITI SPICCANO TRA GLI EVENTI CATASTROFALI DEL 2021. MUNICH RE

“Hurricanes, cold waves, tornadoes: Weather disasters in USA dominate natural disaster losses in 2021”


MUNICH RE
https://www.munichre.com/en.html


MUNICH RE – Link all’ARTICOLO


Munich Re ha pubblicato le stime sui danni provocati dalle calamità naturali nel corso del 2021(1).

L’ammontare a livello mondiale dei danni causati da alluvioni, tempeste, inondazioni, terremoti e altro nel 2021 è di 280 miliardi di dollari, dei quali circa 120 miliardi risultano assicurati. 

Il 2021 si è rivelato, a fianco del 2005 e del 2011, il secondo anno più oneroso in termini di danni catastrofali a carico delle assicurazioni, subito dopo il 2017 (quando i danni assicurati ammontarono a 146 miliardi di dollari, al netto dell’inflazione).

In termini di danni economici complessivi, assicurati e no, il 2021 è stato il quarto anno più costoso nel periodo considerato (il peggiore è stato il 2011, con danni per 355 miliardi di dollari).

Il singolo evento più oneroso nel 2021 è stato l’uragano Ida, con danni complessivi pari 65 miliardi e sinistri assicurati per 36 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda l’Europa, le calamità naturali più rilevanti, con danni per 54 miliardi di dollari, sono state le diverse alluvioni provocate da piogge intense: in Germania, si sono rivelate le calamità naturali più gravi che abbiano mai colpito il territorio.

Tra gli altri eventi, a fianco degli uragani e dei tornado che hanno colpito il nord-America, sono da segnalare le ondate di freddo intenso che hanno riguardato - in febbraio - il sud degli Stati Uniti, con danni stimati in 30 miliardi dollari.

La maggior parte delle calamità naturali, conclude Munich Re, sono state conseguenze dirette e indirette del cambiamento climatico, confermando la necessità e l’urgenza di interventi di prevenzione e mitigazione dei rischi conseguenti al riscaldamento terrestre.

 

_________________
(1) Per il 2020, si veda: 
Calamità naturali nel 2020: stagione record di uragani e incendi. I dati Munich Re”, 
in Panorama Assicurativo n. 208, febbraio 2021 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/74824/articolo/79613