Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Vigilanza

REGNO UNITO: LE PRIORITA’ DELLA VIGILANZA ASSICURATIVA PER IL 2022

“LETTER from Anna Sweeney and Charlotte Gerken ‘Insurance Supervision: 2022 priorities’ ” to Chief Executive Officers of PRA-regulated Insurance firms (12.-Jan.-2022)


BOE – BANK OF ENGLAND (PRA - PRUDENTIAL REGULATORY AUTHORITY)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE /PRA - INSURANCE SUPERVISION, 2022 priorities (LETTER, 12.-Jan.-2022)



I primi di gennaio, l’Autorità di britannica di regolamentazione prudenziale (PRA) ha pubblicato una Lettera che indica, per il 2022, le priorità in materia di vigilanza assicurativa. Di seguito, i principali punti di attenzione:

Resilienza finanziaria

Poiché l’economia continua a subire gli effetti negativi della pandemia, la resilienza del settore finanziario rimane requisito fondamentale per dare sostegno a imprese e famiglie. 

Con particolare riguardo alle imprese assicuratrici, PRA richiama la necessità di monitorare da vicino il rischio di credito all'interno dei portafogli e gli impatti sugli accantonamenti. Nell’ambito delle rendite/prodotti vita di lungo termine, alcune imprese hanno cercato di aumentare la redditività investendo in asset con spread più elevati, il che può comportare una maggiore esposizione al rischio di credito e di concentrazione e, in alcuni casi, un rischio di liquidità.

Regulatory change 

PRA sottolinea il continuo impegno, in collaborazione con le Autorità governative, per la revisione di Solvency II e pone in evidenza gli obiettivi della review: crescita, innovazione e investimenti possono essere realizzati al meglio da un settore assicurativo posto su solide basi prudenziali. Il lavoro delle Autorità si concentra sulla realizzazione di un pacchetto di riforme in grado di ridurre l'onere normativo per le imprese e di fornire incentivi in linea con una gestione prudente del rischio. 

Rischio operativo e resilienza

Rafforzare la resilienza operativa del settore finanziario permane una priorità strategica. Il Covid 19 continua a rendere necessario potenziare la capacità degli operatori di prevenire, adattarsi, rispondere, riprendersi e apprendere dai casi di “operational disruption”.

Rischi finanziari derivanti dal cambiamento climatico

Il climate change rappresenta un rischio finanziario crescente per le imprese e per il sistema finanziario; la gestione dei rischi per la sicurezza e la solidità delle imprese richiede azioni immediate. PRA ha osservato che la maggior parte degli operatori si concentra sulle opportunità di business offerte dal climate change e sottolinea, sul punto, che ciò presenta anche un crescente business risk. Nel 2022 PRA incorporerà la supervisione dei rischi finanziari posti dal cambiamento climatico nell’approccio di vigilanza. La valutazione della gestione dei rischi finanziari legati al clima da parte delle imprese sarà inclusa in tutti gli elementi pertinenti del ciclo di vigilanza. Le imprese dovrebbero adottare un approccio di gestione prospettico, strategico e ambizioso dei rischi finanziari legati al clima in tutta la loro attività, anche in quella di sottoscrizione e di investimento.

Diversity/Inclusion

PRA indica come priorità una “cultura inclusiva”, che favorisca la partecipazione al processo decisionale e che possa incoraggiare il dibattito e l'innovazione, sostenendo la sicurezza e la solidità delle imprese.

Autorizzazione di filiali di Paesi terzi a operare nel Regno Unito

PRA indica che prevede (nel periodo 2022-2023) di gestire circa 150 domande di autorizzazione da parte di filiali di imprese di Paesi terzi che operano attualmente nel Regno Unito in regime di modalità temporanea (Temporary Permissions Regime - TPR).