Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita

FITCH: OUTLOOK NEUTRALE PER LE ASSICURAZIONI VITA IN GERMANIA NEL 2022

“German Life Insurers' Key Challenge Is Low Investment Yields” (COMMENTARY, 06 Dec. 2021)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/


FITCH RATINGS – Link al "Commentary" (06. Dec. 2021)


Fitch Ratings ha recentemente pubblicato un Report sul mercato assicurativo vita in Germania. L’Outlook di settore per il 2022 è neutrale.

La valutazione è il risultato, da una parte, delle previsioni di un contesto finanziario sfidante, caratterizzato da (ultra) bassi tassi di interesse e pressioni sui rendimenti e, dall’altra, da uno sviluppo del business che continua a essere solido e da una capitalizzazione molto buona.

La difficoltà di garantire i rendimenti promessi agli assicurati solo con la redditività degli investimenti sta aumentando, ma rimangono significative possibilità di integrare i rendimenti attraverso strumenti reddituali non direttamente correlati ai tassi di interesse.

Inoltre, la sempre maggiore solidità delle compagnie, raggiunta anche grazie al ricorso negli anni passati a riserve integrative, unita a una nuova produzione vita che si sta sempre più spostando verso prodotti con minori esigenze di capitale e meno sensibili all’andamento dei tassi di interesse, sembrano controbilanciare gli elementi di fragilità e di incertezza connessi al contesto finanziario.

Secondo Fitch è prevedibile, per il settore nel suo complesso, un livello di solvibilità (secondo Solvency II) in ripresa rispetto al valore medio del 198% di fine 2020 (era del 254% a fine 2019).