Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risoluzione delle crisi

FINANCIAL STABILITY BOARD: DUE PAPER IN MATERIA DI “RESOLUTION PLANNING” PER LE IMPRESE ASSICURATRICI

“FSB publishes papers on funding and interconnectedness practices to aid resolution planning for insurers” (PRESS RELEASE, 10 gennaio 2022) “Resolution Funding for Insurers” (Practices paper) “Internal Interconnectedness in Resolution Planning for Insurers” (Practices Paper)


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB – Link alla PRESS RELEASE

FSB – Link al PAPER “Resolution Funding for Insurers”

FSB – Link al PAPER “Internal Interconnectedness in Resolution Planning for Insurers”


Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato, il 10 gennaio scorso, due Paper in materia di risoluzione delle crisi nel settore assicurativo. Il primo Paper è dedicato al tema del finanziamento della risoluzione; il secondo all'interconnessione finanziaria e operativa tra imprese nell’ottica di facilitare un'efficace pianificazione della risoluzione.

Il documento sulle pratiche di finanziamento della risoluzione per le imprese assicuratrici discute le diverse fonti di finanziamento, compresi i regimi di protezione degli assicurati finanziati privatamente e i fondi di risoluzione autonomi, nonché il modo in cui essi interagiscono quando entrambi sono presenti. Il documento discute anche delle fonti di finanziamento temporanee per i fondi di risoluzione e dei meccanismi in atto per recuperare i fondi utilizzati nella risoluzione.

Il documento sull'interconnessione interna nella pianificazione della risoluzione esplora i modi per mappare e valutare i legami finanziari e operativi tra le compagnie di assicurazione. Le singole entità assicurative all'interno di un gruppo o di un conglomerato sono spesso collegate ad altre entità all'interno del gruppo attraverso esposizioni finanziarie e possono ricevere servizi operativi da queste ultime. Tali collegamenti possono essere critici per la continuità finanziaria e operativa delle imprese e possono, pertanto, avere un impatto sulla progettazione e sulla scelta della strategia di risoluzione più adeguata.

FSB invita le parti interessate a commentare i due documenti, soprattutto con riguardo a una serie di aspetti di particolare importanza. 

Le risposte devono essere fornite entro il 15 marzo 2022. L'FSB organizzerà sui temi in questione un seminario con le parti interessate nel secondo trimestre del 2022.