Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Innovazione digitale

IL LIVELLO DI DIGITALIZZAZIONE NEL BELPAESE: DA BANKITALIA UN NUOVO INDICE REGIONALE

“Digitalisation in Italy: evidence from a new regional index” (QUESTIONI DI ECONOMIA E FINANZA, OCCASIONAL PAPERS) n. 662 - dicembre 2021

Andrea Benecchi, Carlo Bottoni, Emanuela Ciapanna, Annalisa Frigo, Aldo Milan, Elisa Scarinzi


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/homepage/index.html


BANCA D’ITALIA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper

BANCA D’ITALIA – Link al PAPER


Un recente Paper pubblicato da Bankitalia propone un indicatore - rDESI - che misura il grado di digitalizzazione dell'economia e della società italiana a livello regionale sulla base della metodologia DESI 2020 della Commissione europea(1). Rispetto ai tentativi già esistenti di replica dell'indice DESI a livello locale, l'indicatore proposto utilizza nuove fonti di dati e serie più granulari. Il lavoro contribuisce altresì al dibattito metodologico sul DESI, evidenziandone i limiti e proponendo alcune aree di miglioramento.

L'indicatore rDESI evidenzia un divario tra le regioni del Centro-Nord e quelle del Mezzogiorno, riconducibile soprattutto alle competenze digitali e all'utilizzo di internet. Il ritardo del Mezzogiorno emerge anche nell'integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese, sebbene in parte attenuato da un'elevata adozione dell'e-commerce. Si osserva, inoltre, una maggiore variabilità territoriale per gli indicatori di domanda rispetto a quelli di offerta.

 

_________________
(1) Sull’indice DESI, si veda:
 https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/policies/desi