Panorama Assicurativo Ania

🌎 Salute

SALUTE MENTALE: IMPATTI DELLA CRISI PANDEMICA E RISVOLTI ASSICURATIVI. UN PAPER CRO FORUM

“Mental Health – The Hidden Crisis” Emerging Risk Initiative Position Paper (December 2021)


CRO FORUM
https://www.thecroforum.org/


CRO FORUM – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

CRO FORUM – Link al PAPER


Nel 2019, prima del Covid-19, i problemi di salute mentale colpivano una persona su dieci in tutto il mondo. Dalla diffusione globale della pandemia, i successivi lockdown hanno aumentato l'isolamento, causato difficoltà economiche e generato incertezza e ansia per il futuro, il che ha peggiorato la situazione. Nonostante ciò, in molti Paesi la salute mentale non è considerata una delle massime priorità sanitarie.

I problemi di salute mentale sono la principale causa di invalidità e pensionamento anticipato in molti Paesi e rappresentano un grave onere per le economie, costando migliaia di miliardi ogni anno. L'esperienza dei sinistri nel settore assicurativo per i casi di invalidità mostra che questi problemi sono in aumento da oltre un decennio. La pandemia è stata un catalizzatore e ha reso ancora più evidente che si è di fronte a una tendenza alla crescita, in termini sia di numero di persone colpite sia di relativi costi. Sebbene la consapevolezza dell’importanza della salute mentale sia cresciuta, c'è ancora molto da fare per migliorare la conoscenza, la valutazione e la mitigazione del rischio.

Un recente documento pubblicato dal CRO Forum mira a far luce sulla crisi dilagante, sfaccettata e spesso trascurata, che sta avendo un impatto sulla salute mentale a livello globale, con un focus sulle potenziali implicazioni per il settore assicurativo. L'obiettivo è fornire una visione chiara e aggiornata delle sfide legate alla salute mentale, incentrata sugli impatti sulla sottoscrizione di assicurazioni vita e danni, sui sinistri, sulla gestione del rischio, nonché sugli investimenti e sulla operatività.

Più in generale, la salute mentale è sempre più riconosciuta come una questione importante per la società. In quanto tale, ci si può aspettare che il tema riceva una crescente attenzione sia dal settore pubblico che da quello privato. Gli assicuratori dovranno raccogliere la sfida e fare la loro parte per soddisfare esigenze di protezione in evoluzione, affrontando al contempo problemi di risorse limitate, carenza di professionisti qualificati e mancanza di programmi strutturati. Per affrontare i rischi legati alla salute mentale, come spesso accade per i rischi emergenti, la collaborazione tra le parti interessate e la prevenzione saranno fondamentali e potrebbero anche portare a nuove opportunità per il settore assicurativo.