Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio

CONSOB: VII RAPPORTO ANNUALE SULLE SCELTE DI INVESTIMENTO DELLE FAMIGLIE ITALIANE

“Report on financial investments of Italian households. Behavioural attitudes and approaches” "Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane - Attitudini e profili comportamentali" (2021 SURVEY)


CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
http://www.consob.it/web/consob/home


CONSOB – Link al REPORT


L’11 gennaio scorso la CONSOB ha pubblicato il VII Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane(1). Il Rapporto fornisce evidenze in merito a conoscenze finanziarie, attitudini e scelte di investimento dei decisori finanziari italiani, anche al fine di cogliere eventuali profili di attenzione che possono derivarne per la tutela degli investitori.

L'edizione 2021 si articola in otto sezioni, di cui le prime due basate su dati di fonte esterna e dati di vigilanza e le rimanenti sei basate su dati di survey dell'Osservatorio CONSOB sulle scelte di investimento delle famiglie italiane. Più in particolare, il Report prevede sei sezioni permanenti (Contesto macroeconomico; Ricchezza e risparmio delle famiglie; Caratteristiche socio‐demografiche e tratti della personalità; Conoscenze finanziarie; Pianificazione finanziaria e risparmio; Scelte e abitudini di investimento) e due Focus specifici (Investimenti sostenibili e Digitalizzazione finanziaria).

Dal Rapporto si evince che la crisi sanitaria si è riflessa sulla capacità delle famiglie di accantonare risorse. Circa il 27% dei partecipanti all’indagine segnala una riduzione del reddito familiare (temporanea o permanente); il 39% fatica a far fronte alle spese fisse e ricorrenti (sono le cosiddette famiglie fragili), mentre il 28% dichiara di non essere in grado di gestire una spesa imprevista di 1.000 euro; infine, il 32% riferisce di aver sperimentato una diminuzione della propria ricchezza. 

A prescindere dall’impatto sulla ricchezza accantonata, a seguito della crisi le scelte di risparmio risultano associate soprattutto alla riduzione delle spese (in particolare tra coloro che hanno registrato un incremento nel livello dei risparmi). Oltre il 36% degli intervistati non sa come impiegare le proprie disponibilità alla luce dell’attuale contesto economico; tra i restanti, il 19% indica una preferenza per la liquidità, il 17% per l’investimento immobiliare e l’11% per l’investimento finanziario. 

La partecipazione ai mercati finanziari continua a crescere: nel 2021 la quota di investitori risulta pari al 34% dei decisori finanziari, a fronte del 30% nel 2019. Le attività più diffuse rimangono i certificati di deposito e i buoni fruttiferi postali (posseduti dal 43% delle famiglie), seguiti dai titoli di Stato italiani (25%) e dai fondi comuni di investimento (24%).

Quanto alle abitudini di investimento, nel 2021 è aumentata la quota di investitori che si affida a un professionista (28%, a fronte del 17% nel 2019), sebbene l’informal advice rimanga lo stile più diffuso (37%).

Nel 2021 la quota dei decisori finanziari italiani che dichiarano di avere una conoscenza almeno di base degli investimenti sostenibili ha raggiunto il 20% (18% nel 2019); tale dato è pari al 37% nel sottocampione degli investitori (23% nel 2019).

La propensione verso gli investimenti sostenibili è più diffusa tra le donne, gli investitori più giovani e i soggetti con un livello maggiore di alfabetizzazione finanziaria e competenze digitali. Nel 2021 è cresciuta lievemente, portandosi al 9%, la percentuale di investitori che dichiarano di possedere un prodotto finanziario sostenibile (7% nel 2019); tale incremento è più significativo nel sottocampione degli investitori assistiti da un consulente (dall’8% nel 2019 al 19%).

 

______________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “VI Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/74927