Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assistenza, Ltc

SOLIDARIETA’ E TRASPARENZA PER LE SFIDE DELLA NON AUTOSUFFICIENZA. “LIVRE BLANC” DI FRANCE ASSUREURS

“Les assureurs proposent une solution solidaire face au défi de la dépendance” (PRESS RELEASE, 07.12.2021) Livre blanc : « Construire une nouvelle solution solidaire et transparente face à la dépendance liée à l’âge » (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e TESTO DEL DOCUMENTO, 07.12.2021)


FRANCE ASSUREURS
https://www.franceassureurs.fr/


FRANCE ASSUREURS - Link alla PRESS RELEASE

FRANCE ASSUREURS - “LIVRE BLANC” - webpage di presentazione

FRANCE ASSUREURS - “LIVRE BLANC” (DOCUMENTO)


 

La Federazione degli assicuratori francesi (che ha recentemente modificato la denominazione sociale da FFA a “France Assureurs”) ha pubblicato recentemente un “Libro Bianco” contenente nuove proposte in materia di gestione del rischio di non autosufficienza legato all’avanzare dell’età della popolazione.  Il documento – realizzato in collaborazione con la Fédération Nationale de la Mutualité Française (FNMF) - definisce una “garanzia di solidarietà” in grado di fornire ai cittadini una soluzione concreta alla perdita di autonomia. Secondo France Assureurs, si tratta di una soluzione accessibile a tutti, a costi contenuti, che non implicherebbe un maggiore utilizzo di fondi pubblici.

Il Libro Bianco, in particolare, traccia un quadro oggettivo della “dépendance” in Francia, delinea il probabile sviluppo del rischio nei prossimi anni e, infine, indica – quale risposta concreta  e innovativa da parte degli assicuratori – l'istituzione di una “garantie solidaire” attraverso una nuova copertura complementare che si colloca tra i prodotti del ramo salute,  fondata sulla condivisione del rischio all'interno di un pool di coassicurazione e il cui  premio sarebbe unico per tutti gli assicurati.

Inoltre, la garanzia potrebbe essere attivata immediatamente dopo la sottoscrizione e consentirebbe di accedere a un'ampia gamma di servizi e opportunità di “supporto”: assistenza domiciliare, assistenza alla riorganizzazione abitativa, personalizzazione dei servizi per le persone non autosufficienti.

Secondo Florence Lustman, Presidente di France Assureurs, le imprese assicuratrici sono già attori importanti nella copertura del rischio di dipendenza legata all'età. Consapevole dei problemi aperti e dell'incompletezza delle attuali risposte a tali sfide, l’industria assicurativa intende così ampliare e generalizzare la copertura totale dell'assistenza di lungo termine, cooperando perché il rischio finanziario associato alla non autosufficienza diventi più sopportabile e assicurabile.