Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Infortuni domestici

FRANCIA: INFORTUNI DOMESTICI E RISCHIO CADUTE FRA LA POPOLAZIONE “SENIOR”

“Etude Assurance Prévention : Les seniors face au risque de chute” (WEBPAGE DI COMMENTO, 01.12.2021) “Etude exclusive : 1 senior sur 2 déclare avoir déjà déjà chuté à son domicile” (RISULTATI DELLO STUDIO)


FRANCE ASSUREURS
https://www.franceassureurs.fr/

ASSURANCE PRÉVENTION
https://www.assurance-prevention.fr/


FRANCE ASSUREURS - WEBPAGE DI COMMENTO allo studio

ASSURANCE PRÉVENTION - RISULTATI dello studio

ASSURANCE PRÉVENTION - “DOSSIER DE PRESSE” dello studio


 

La Federazione degli assicuratori francesi (che ha recentemente modificato la denominazione sociale da FFA a “France Assureurs”) ha presentato i risultati di un nuovo studio Assurance Prévention dedicato agli incidenti domestici, con focus sul rischio di caduta accidentale nella fascia di popolazione dei “Senior”(1). Lo studio è stato realizzato sulla base di dati raccolti presso un campione di 1.000 persone, rappresentativo della popolazione francese di oltre 65 anni.

I dati – pubblicati a fine 2021 – indicano che il 50% del campione è già caduto fra le mura di casa: un dato preoccupante, soprattutto se si considera che le cadute rappresentano la principale causa di morte accidentale in Francia (10.000 decessi/anno tra i “seniors”, che rimangono coinvolti con particolare frequenza). Ogni anno, su scala nazionale, 450.000 persone di età pari o superiore a 65 anni sono vittime di cadute e tali eventi sono spesso causa di disabilità e accelerano la perdita di autonomia.

A quanto precede si aggiunge che solo il 17% degli anziani è a conoscenza del fatto che le cadute in ambiente domestico sono spesso causa di decesso prematuro (e soltanto il 16% ha adattato il proprio alloggio per prevenire il rischio). 

Il 60% delle cadute avviene all'interno delle mura domestiche e il 48% nelle immediate vicinanze (cortile, giardino, garage). All'interno della casa, alcuni ambienti appaiono particolarmente “rischiosi”: si tratta, in particolare, dei passaggi con scale (24%) e del soggiorno/sala da pranzo (16%).

Per contenere il rischio, le principali modifiche apportate all’ambiente domestico riguardano il bagno (interno doccia/vasca) per facilitare l'appoggio o il movimento (61%). Tuttavia, altri semplici accorgimenti sul fronte della prevenzione implicherebbero anche la realizzazione di una migliore l'illuminazione, come pure facilitare la circolazione all'interno della casa o adattare la pavimentazione.

Le risultanze dello studio mostrano che l'esperienza di una caduta in casa fatica a tradursi in “consapevolezza del rischio”: se il 47% del campione si è mostrato “preoccupato” per un possibile rischio di caduta (59% tra gli over 75), l'esperienza personale di una caduta già avvenuta ha aumentato di soli 5 punti la consapevolezza di tale rischio (52%).

_________________________

(1) Per una precedente edizione dello studio, si veda:
“Francia: edizione 2020 dell’indagine sui ‘rischi della vita quotidiana’: cadute accidentali”,
 in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74639