Panorama Assicurativo Ania

🇷🇴 Solvibilità, Vigilanza

PUBBLICATI I RISULTATI DELLA “BALANCE SHEET REVIEW” SUL SETTORE ASSICURATIVO ROMENO

“Results of the Romanian insurance Balance Sheet Review” (EIOPA NEWS, 6 gennaio 2022) "Insurance Balance Sheet Review of the Romanian Insurance Sector" FINAL REPORT - December 21, 2021


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORTY
https://www.eiopa.europa.eu/

ASF - FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY
https://www.asfromania.ro/


EIOPA – Link alla NEWS

ASF - Link al REPORT


L'Autorità di vigilanza finanziaria della Romania (ASF), insieme all'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA), hanno recentemente annunciato i risultati della Balance Sheet Review del settore assicurativo rumeno(1). L’esercizio ha valutato l'adeguatezza del sistema di governance e della situazione finanziaria e di solvibilità delle imprese assicuratrici operanti nel Paese.

La Balance Sheet Review ha riguardato 24 imprese, con data di riferimento 30 giugno 2020, e ha evidenziato una significativa diminuzione dei requisiti aggregati di solvibilità rispetto ai coefficienti rilevati. L’indice aggregato di copertura dei requisiti patrimoniali di solvibilità (SCR) dopo la Review è di 99% (in diminuzione dal 179%), mentre l’indice aggregato di copertura dei requisiti patrimoniali minimi (MCR) è del 259% (ridotto dal 436%).

I risultati includono la compagnia City Insurance S.A., che alla data di riferimento era ancora attiva nel mercato assicurativo romeno. Il 16 settembre 2021 la società ha avuto la revoca dell'autorizzazione all'esercizio delle attività assicurative. Senza considerare tale compagnia, la Review condurrebbe a un indice di copertura del SCR aggregato del 141% e a un indice MCR aggregato del 351%.

La Balance Sheet Review è stata effettuata da revisori esterni indipendenti sulla base di una metodologia dettagliata sviluppata appositamente. L'esercizio è stato supervisionato da un Comitato direttivo composto da rappresentanti dell'ASF e di EIOPA, con il supporto di un gruppo di consulenti.

Le imprese di assicurazione dovranno intraprendere azioni per affrontare le criticità emerse dall’esercizio, compresa la presentazione di piani volti a correggere le carenze e rafforzare il sistema di governance. Le azioni correttive richieste da ASF tengono conto degli eventi successivi alla data di riferimento.

Il rapporto, in lingua inglese e romena, è disponibile sul sito web dell'ASF.

 

___________________
(1) L’iniziativa era stata annunciata nel febbraio 2020. Si veda, in proposito:
 “In programma un assessment congiunto di ASF ed EIOPA sul settore assicurativo in Romania”,
in Panorama Assicurativo n. 197, marzo 2020 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51092/articolo/73241