Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Responsabilità civile

FINANZIAMENTO DEL CONTENZIOSO E INFLAZIONE SOCIALE NEGLI STATI UNITI: I COSTI CRESCENTI DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE. REPORT SWISS RE

“US litigation funding and social inflation: the rising costs of legal liability”

Thomas HOLZHEU, James FINUCANE, Ayush UCHIL, Dale PREDMORE, Anja VISCHER, Irina FAN


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report


Gli Stati Uniti sono il centro mondiale del finanziamento dei contenziosi di responsabilità civile, in cui investitori come hedge fund e family office finanziano azioni legali contro le aziende. Dei 17 miliardi di dollari investiti nel finanziamento di controversie a livello globale nel 2020, più della metà è stata impiegata negli Stati Uniti. Le società che finanziano i contenziosi investono in controversie commerciali e dei consumatori promuovendo azioni legali in cambio di una percentuale dei risarcimenti andati a buon fine.

In un recente Report di Swiss Re si sostiene che il finanziamento dei contenziosi contribuisce all'inflazione sociale negli Stati Uniti, incentivando le parti ad avviare e prolungare le cause. Costi di risarcimento più elevati fanno aumentare i premi assicurativi, possono ridurre la disponibilità delle coperture di responsabilità e portare a maggiori rischi non assicurati per le imprese statunitensi. Tali costi sono, in ultima analisi, pagati dai consumatori.

Il Report rileva che il finanziamento dei contenziosi contribuisce a maggiori risarcimenti, a processi più lunghi e a più elevate spese legali. Contenziosi più lunghi aumentano i costi dei sinistri a causa delle maggiori spese legali e degli interessi sul finanziamento delle procedure. Tale finanziamento indirizza anche una quota maggiore di risarcimenti al finanziatore piuttosto che al danneggiato. Il risultato è un opaco trasferimento di ricchezza dai consumatori a investitori sofisticati e studi legali.

Gli investimenti nel settore in questione hanno prodotto negli ultimi anni tassi interni di rendimento superiori al 25%, sovraperformando anche classi di attività rischiose. I finanziatori in cerca di profitto possono creare conflitti di interesse e problemi di agenzia nelle relazioni tra legali e clienti. Ci sono anche rischi di possibili prestiti predatori, specialmente nei segmenti di attività con i consumatori poco regolamentati.

È necessaria, dunque, una maggiore protezione per i consumatori, nonché una migliore regolamentazione del settore e una maggiore trasparenza relativamente al coinvolgimento dei finanziatori nei singoli contenziosi.