Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia, Società

UN CRONOPROGRAMMA SERIO PER LO SVILUPPO: 55° RAPPORTO CENSIS SULLA SITUAZIONE SOCIALE DEL PAESE

“55° rapporto CENSIS sulla situazione sociale del Paese/2021” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT e link correlati)


CENSIS
https://www.censis.it/


CENSIS – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report e LINK CORRELATI (dic. 2021)


Serve un programma cronologico serio e dettagliato per guidare il futuro del Paese: questa è una delle principali conclusioni del 55° Rapporto del Censis sulla situazione sociale italiana.

Secondo il Centro studi, dopo un lungo decennio di crisi, caratterizzato dalla stagnazione dell’economia e della società, oggi si sta aprendo un nuovo orizzonte. La pandemia, infatti, ha costretto il Paese a una svolta e l’accelerazione degli investimenti privati e pubblici costringono la collettività, e in particolare i decisori politici, a delineare una serie di riforme e di cambiamenti strutturali.

In tale ottica va anche vista la transizione green, che -  nella sua enorme complessità -  richiede a livello nazionale ed europeo una chiara visione strategica.

Aspetti di questo processo sono anche la transizione digitale, con i suoi rischi e le sue opportunità, e la transizione demografica, che costituisce una vera e propria emergenza da affrontare con strumenti e approcci adeguati.

La questione di fondo è che emerge, da una parte, una domanda sociale di sviluppo ispirato a progetti e non basato su continui adattamenti di breve periodo, e, dall’altra, la consapevolezza della complessità del percorso da compiere e delle difficoltà da superare.

È quindi necessario, conclude il Censis, parlare con parole nuove e affrontare con serietà le fragilità del tessuto sociale.

Nel Report sono presentate, come di consueto, le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.

Il Rapporto -  basato, come di consueto, su un’indagine svolta su un campione rappresentativo della popolazione italiana e corredato da un ricco apparato statistico e informativo - è disponibile a pagamento sul sito della Fondazione Censis.