Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione auto, Sinistri

REGNO UNITO: L’AUMENTO DELL’ENTITA’ DEI DANNI FA CRESCERE IL COSTO DEI SINISTRI AUTO NEL 2021

“Higher severity claims during pandemic drive up costs for UK motor insurers in 2021” (PRESS RELEASE, 15 dicembre 2021)


WTW – WILLIS TOWERS WATSON
https://www.willistowerswatson.com/en-GB/


WTW – Link alla PRESS RELEASE


Il costo dei sinistri auto nel Regno Unito è aumentato di oltre il 6% durante i primi sei mesi del 2021, portando il costo medio per sinistro a 5.3801 sterline, secondo gli ultimi dati di Claim Metrics della società Willis Towers Watson.

Mentre i lockdown tra il secondo trimestre 2020 e il primo trimestre 2021 hanno portato a un calo dei sinistri auto, il costo relativo ha continuato ad aumentare durante la pandemia. Il dato del primo semestre 2021 si confronta con un aumento del costo dei sinistri del 10,8% durante l’intero 2020.

Il costo dei sinistri continua a salire nonostante il comportamento di guida sia cambiato drasticamente durante la pandemia. Il secondo trimestre del 2020 ha visto l’impatto maggiore del lockdown, con un cambiamento sostanziale nelle tipologie di incidenti verificatisi. La percentuale di sinistri da tamponamento è diminuita di sette punti percentuali, nonostante in precedenza rappresentasse circa il 21% di tutti i sinistri nel Regno Unito. Nel contempo, le richieste di risarcimento dei ciclisti, che sono in genere più onerose ma di minore frequenza, hanno più che raddoppiato il loro peso rispetto al numero di richieste complessive nello stesso periodo.

I dati mostrano anche un'ampia variabilità del tasso di crescita dei sinistri tra le regioni del Regno Unito, con una differenza di sette punti percentuali tra le aree in più rapida e quelle in più lenta crescita: Londra è in testa con un +9,9%.