Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: DECISIONE DEL BOARD SULLA RACCOLTA DI INFORMAZIONI DALLE AUTORITA’ DI VIGILANZA NAZIONALI

“Decision of the Board of Supervisors on collection of information by EIOPA” (NEWS, 17 dicembre 2021) “Decision of the Board of Supervisors on collection of information by EIOPA” EIOPA(2021)0066000, EIOPA-BoS-21/517 17 December 2021, FINAL


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al DOCUMENTO



Nell'ambito della sua strategia sui dati e l'Information Technology, EIOPA ha ritenuto necessario modificare la sua precedente Decisione in materia di raccolta di informazioni (EIOPA-BoS-15/198) ampliandone il campo di applicazione, non solo con riguardo a Solvency II, ma anche per quanto concerne le informazioni su enti previdenziali (IORP) e prodotti pensionistici paneuropei (PEPP).

Le tempistiche, i canali e i formati di presentazione sono aggiornati per fornire certezza e migliorare l'efficienza della raccolta di informazioni da parte di EIOPA, sfruttando la maturità raggiunta nelle procedure in atto dal 2015.

Le scadenze riviste per le Autorità nazionali per inviare a EIOPA le informazioni trimestrali Solvency II riguardano solo gli obblighi di segnalazione, da parte delle imprese o dei gruppi, con data di presentazione successiva alla pubblicazione della presente Decisione. La roadmap della tassonomia EIOPA è stata aggiornata di conseguenza.