Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA PUBBLICA UNA VERSIONE RIVEDUTA DELLE LINEE GUIDA IN MATERIA DI “LEGAL ENTITY IDENTIFIER” (LEI)

“EIOPA issues revised Guidelines on Legal Entity Identifier” (NEWS, 20 dicembre 2021) "Revised Guidelines on Legal Entity Identifier" - Dec. 2021 (GUIDELINES, IMPACT ASSESSMENT e documenti correlati)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA - webpage contenente GUIDELINES, IMPACT ASSESSMENT e documenti correlati


EIOPA ha pubblicato, il 20 dicembre scorso, una versione riveduta delle Linee guida sul Legal Entity Identifier (LEI), volte a fornire orientamenti alle Autorità nazionali competenti(1).

L'obiettivo delle Linee guida riviste è quello di facilitare e promuovere ulteriormente l'uso del LEI come codice di identificazione univoco per le persone giuridiche. Armonizzando l'identificazione delle entità giuridiche e garantendo dati di alta qualità, affidabili e comparabili, gli orientamenti EIOPA continueranno a stabilire prassi di vigilanza coerenti, efficienti ed efficaci.

Il campo di applicazione delle Linee guida è più ampio rispetto alla precedente versione e, oltre alle imprese di assicurazione e riassicurazione e agli enti di previdenza professionale, sono ora incluse anche le filiali e gli intermediari che operano a livello transfrontaliero. Le Linee guida riviste contemplano anche l'uso del codice LEI a fini di identificazione quando le Autorità competenti forniscono informazioni a EIOPA.

Le Autorità nazionali dovrebbero applicare le nuove Linee guida a partire dal 1° luglio 2022.

 

____________________
(1) Su una bozza di Linee guida si è tenuta nei mesi scorsi una pubblica consultazione. Si veda, in proposito: “Consultazione EIOPA sulle nuove Linee Guida in materia di “Legal Entity Identifier”, in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80174