Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione

REGOLAMENTAZIONE E QUALITA’ DEI SERVIZI DISTRIBUTIVI: EVIDENZE DAL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI IN GERMANIA

“EU intermediary regulation and its impact on insurance agent quality: Evidence from Germany” International Review of Law and Economics (ELSEVIER) Volume 68, December 2021

Christoph LEX, Sharon TENNYSON


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – ABSTRACT del Paper/Link al documento (sito ELSEVIER)


L'attuazione della Direttiva UE sulla mediazione assicurativa (2002/92/EG) ha introdotto, quasi venti anni fa, i primi requisiti di licenza professionale per gli agenti assicurativi in ​​Germania. 

Il presente studio utilizza i dati sulle polizze assicurative danni di un’impresa di assicurazione tedesca riferiti agli anni immediatamente precedenti e successivi alla Direttiva, per fornire prove dell'impatto dell’introduzione delle licenze sulla qualità dell'intermediazione assicurativa. 

Poiché molti agenti hanno lasciato il mercato una volta che è stata richiesta la licenza per operare, si confronta la qualità dei servizi offerti dagli agenti usciti dal mercato prima della Direttiva con quella degli agenti che sono rimasti operativi, nonché la qualità prima e dopo la Direttiva degli agenti rimasti sul mercato. 

I risultati dell’analisi non mostrano effetti significativi dell’introduzione delle licenze sulla qualità dei servizi offerti dagli agenti, né per effetto dell'uscita di agenti di qualità inferiore né per effetto di cambiamenti nella qualità post-Direttiva. I risultati ottenuti sono coerenti con un aumento dell'attività di ricerca da parte dei consumatori dopo l'introduzione delle licenze per operare sul mercato.

L'articolo è disponibile a pagamento sul sito dell'editore ELSEVIER.