Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Educazione finanziaria

COMPETENZE ASSICURATIVE E COMPETENZE FINANZIARIE DEGLI ITALIANI A CONFRONTO IN UN RECENTE QUADERNO IVASS

“Le competenze assicurative e finanziarie degli italiani a confronto” (Quaderno n. 21, dicembre 2021)

Riccardo CESARI, Leandro D’AURIZIO


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS – Link al QUADERNO


Il Quaderno Ivass n. 21, recentemente pubblicato, mette a confronto per la prima volta il livello delle competenze assicurative con quello delle competenze finanziarie degli italiani. 

Il lavoro misura l’atteggiamento generale nei confronti dei prodotti assicurativi, sulla base dei risultati dell’indagine su “Conoscenza e comportamenti assicurativi degli italiani”, commissionata dall’IVASS e finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico(1). I risultati della rilevazione sono poi confrontati con quelli dell’indagine sull’Alfabetizzazione e le Competenze Finanziarie degli Italiani (IACOFI), condotta per la seconda volta dalla Banca d’Italia agli inizi del 2020 secondo la metodologia OCSE-INFE.

Dalle menzionate indagini emerge che entrambe le competenze mostrano stretti legami con le caratteristiche socioeconomiche degli intervistati. Tuttavia, le conoscenze assicurative, una volta rese comparabili con quelle finanziarie, risultano sensibilmente inferiori nei livelli e caratterizzate da maggiori divari tra gruppi distinti per sesso, età, istruzione e area di residenza.

L’analisi, in particolare, evidenzia le complesse interrelazioni tra due competenze solo in parte affini, ma entrambe sempre più necessarie agli individui per una programmazione di lungo periodo delle risorse individuali e familiari. Il confronto indica, in modo piuttosto netto, le carenze nell’alfabetizzazione assicurativa rispetto a quella finanziaria, sebbene prodotti assicurativi come la polizza r. c. auto non siano certo meno diffusi di prodotti finanziari come il conto corrente. 

Considerata l’importanza di una copertura assicurativa nel portafoglio delle scelte delle famiglie, ne discende l’urgenza di uno sforzo educativo in grado di ridurre il doppio gap dell’alfabetizzazione assicurativa, rispetto a quella finanziaria e rispetto alle fasce più a rischio della popolazione.

 

__________________
(1) Sui risultati dell’indagine, si veda: “Indagine IVASS su conoscenze e comportamento assicurativo degli italiani”, in Panorama Assicurativo n. 213, luglio 2021 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80594