Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

I DANNI ASSICURATI PROVOCATI DA CATASTROFI NATURALI SALGONO A 105 MILIARDI DI DOLLARI NEL 2021: PRIME STIME DI SWISS RE

“Global insured catastrophe losses rise to USD 112 billion in 2021, the fourth highest on record, Swiss Re Institute estimates” (NEWS RELEASE, 14 dicembre 2021)


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE – Link alla NEWS RELEASE


Gli eventi meteorologici estremi nel 2021  -  tra cui un gelo invernale prolungato, inondazioni, forti temporali, ondate di calore e forti uragani -  hanno provocato danni assicurati stimati in 105 miliardi di dollari, il quarto valore più alto dal 1970, secondo i dati preliminari pubblicati da Swiss Re Institute(1). Mentre l'uragano Ida è stato il disastro naturale più oneroso del 2021, la tempesta invernale Uri e altri eventi di carattere secondario hanno causato più della metà dei danni totali a causa dell'accumulo di ricchezza e degli effetti dei cambiamenti climatici nelle aree a rischio. Gli eventi catastrofali causati dall'uomo hanno provocato altri 7 miliardi di dollari di danni assicurati, con un totale stimato di 112 miliardi di dollari nel 2021.

I due disastri naturali più costosi dell'anno si sono entrambi verificati negli Stati Uniti. L'uragano Ida ha provocato 30-32 miliardi di dollari di danni assicurati, comprese le inondazioni a New York, mentre la tempesta invernale Uri ne ha causati per 15 miliardi. L'evento più costoso in Europa è stata l'alluvione di luglio in Germania, Belgio e Paesi vicini, che ha provocato fino a 13 miliardi di dollari di danni assicurati, a fronte di perdite economiche complessive superiori a 40 miliardi. Ciò indica un gap ancora molto ampio nella protezione dal rischio di inondazioni in Europa. L'inondazione è stata il disastro naturale più costoso per la regione dal 1970 e anche il secondo più oneroso a livello globale, dopo l'alluvione in Thailandia del 2011.

Ulteriori importanti fenomeni di rischio secondario in Europa hanno incluso forti tempeste convettive a giugno, con temporali, grandine e tornado che hanno causato danni estesi alle proprietà in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Svizzera. I danni assicurati risultanti sono stimati a 4,5 miliardi di dollari. Altrove, si sono verificate gravi inondazioni nella provincia cinese di Henan e nella Columbia Britannica in Canada.

Dall'altra parte dello spettro meteorologico estremo, il Canada, le parti adiacenti degli Stati Uniti e molte aree del Mediterraneo hanno registrato temperature record nel 2021. Il caldo eccezionale è stato spesso accompagnato da devastanti incendi boschivi. Tuttavia, i relativi danni assicurati sono stati inferiori rispetto agli ultimi anni, quando gli incendi hanno interessato aree più popolate. In California, gli incendi hanno distrutto - in particolare -  vaste aree forestali,  ma - contrariamente a quanto accaduto nel 2017, nel 2018 e nel 2020 - hanno toccato aree a minore concentrazione di beni.

_____________________
(1) Per i dati del 2020, si veda: 
Sigma-Swiss Re: nel 2020, calamità naturali più frequenti ma di dimensione inferiore. “Secondary Perils” in crescita”, 
in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80206