Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio

IL RISPARMIATORE ITALIANO DOPO LA PANDEMIA, TRA PREFERENZA PER LA LIQUIDITA’ E MAGGIORE SENSIBILITA’ AI RISCHI: INDAGINE INTESA SANPAOLO/CENTRO EINAUDI

“Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi presentano la ricerca sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani 2021 - 'Europa, riforme, risparmio: le basi per il rilancio' ” (COMUNICATO STAMPA, 14 dicembre 2021) "Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2021 - Europa, riforme, risparmio: le basi per il rilancio" (Edizione 2021)

a cura di: Giuseppe Russo con Pier Marco Ferraresi


CENTRO DI RICERCA E DOCUMENTAZIONE “LUIGI EINAUDI”
https://www.centroeinaudi.it/

INTESA SANPAOLO
https://group.intesasanpaolo.com/it/


CENTRO EINAUDI – Link al COMUNICATO STAMPA

CENTRO EINAUDI – Link al REPORT


Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi hanno recentemente presentato l’edizione 2021 della ricerca sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani(1)

L’indagine, basata su un sondaggio Doxa, analizza il rapporto degli italiani con il risparmio e l’influenza che la pandemia ha avuto sulle scelte di investimento delle famiglie.

Dopo il difficile 2020, è risalita la fiducia degli italiani per i successivi 12-18 mesi: il saldo ottimisti-pessimisti sulle aspettative di reddito delle famiglie passa, in pochi mesi, da –16 a –2,6%.

La quota dei risparmiatori scende dal 55,1 al 48,6%, ma aumenta di ben 6,7 punti percentuali la quota del risparmio involontario. L’effetto netto determina un aumento complessivo della liquidità giacente sui conti correnti delle famiglie, pari a 110 miliardi di euro. Il dato evidenzia un’accentuazione nelle disomogeneità circa le capacità di risparmio delle famiglie italiane.

Gli obiettivi principali dei risparmiatori nel 2021 restano la sicurezza, nel lungo periodo, e la liquidità, nel breve.

I risparmiatori sono stati generalmente soddisfatti degli investimenti fatti nell’ultimo anno: l’indice di soddisfazione più elevato tra tutte le classi di investimento va al risparmio gestito, con un rapporto tra soddisfatti e insoddisfatti di 6 a 1.

I risparmiatori più dinamici sono pronti a riprendere consumi e investimenti temporaneamente congelati: rappresentano il 36% del campione e sono laureati, giovani e appartenenti al ceto medio-alto e alto. Più cauto il rimanente 64%: prevalgono classi di popolazione più avanti negli anni, appartenenti al ceto medio-basso e con limitata istruzione.

Il 18% del campione, a seguito della pandemia, giudica insufficiente lo spazio della propria casa. Il 2,6% avrebbe già deciso di cambiarla e il 10,7% lo farebbe se si realizzassero altre condizioni, prevalentemente dal lato del finanziamento.

La pandemia ha stimolato una sensibilità maggiore rispetto a quasi tutti i rischi, quelli assicurabili (come la salute, la vita, i danni e perfino i furti) e quelli non assicurabili (come il rischio pandemico). Le fasce di età che evidenziano uno stato di accresciuta preoccupazione sono quelle fra i 35 e i 64 anni.

____________________
(1) Per il precedente, si veda: “Indagine 2020 Intesa Sanpaolo/Centro Einaudi: i risparmiatori, la pandemia e la preferenza per la liquidità”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/74939