Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, ORSA, Rischio climatico

CONSULTAZIONE EIOPA SU LINEE GUIDA IN MATERIA DI APPLICAZIONE DI SCENARI DI RISCHIO CLIMATICO NELL’ORSA

“EIOPA consults on the application guidance on climate change risk scenarios in the ORSA” (NEWS, 10 dicembre 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS


Il 10 dicembre scorso, EIOPA ha avviato una consultazione in merito a una guida applicativa sulla valutazione della materialità e sull'utilizzo di scenari di cambiamento climatico nell'Own Risk and Solvency Assessment (ORSA) delle imprese assicuratrici.

La guida fornisce una base dettagliata su come implementare nella pratica gli obiettivi di finanza sostenibile. Gli studi di casi concreti per la valutazione della rilevanza degli scenari di cambiamento climatico inclusi nella consultazione dovrebbero anche contribuire a ridurre i costi di attuazione per le imprese di assicurazione, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, e migliorare la comparabilità delle informazioni comunicate.

Il settore assicurativo è destinato a subire un impatto dai rischi fisici e di transizione legati al cambiamento climatico. Pertanto, EIOPA ritiene importante incoraggiare una gestione prospettica di tali rischi,  per garantire la solvibilità e la redditività del settore.

La consultazione fornisce approfondimenti generali sulle valutazioni ORSA in cui le imprese hanno la possibilità di tenere conto dei rischi del cambiamento climatico e fornisce esempi utilizzando società fittizie, sia vita sia danni, che contribuiranno a progettare le fasi per la valutazione della rilevanza e a gestire scenari di cambiamento climatico.

A seguito del Parere emesso nell'aprile 2021(1), che ha fornito orientamenti pratici alle imprese di assicurazione su come selezionare e utilizzare gli scenari di cambiamento climatico, la consultazione fornisce indicazioni sull'applicazione nell'ORSA, tenendo conto delle dimensioni, della natura e della complessità delle esposizioni al rischio.

È possibile partecipare alla consultazione entro il 10 febbraio 2022.

La versione finale della guida è prevista per il prossimo mese di giugno, dopo il termine della consultazione e dopo che l'esercizio “pilota” - in programma a marzo -  si sarà concluso.

_________________
(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: “Opinion” in materia di vigilanza sull’uso di scenari di  'climate change' nell’ORSA," 
in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80361