Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Frodi assicurative

IRLANDA: LA PERCEZIONE DELLE FRODI ASSICURATIVE SECONDO DUE RECENTI INDAGINI

Insurance Fraud Surveys show 84% in Ireland believe insurance fraud is unethical (NEWS, 22 novembre 2021)


INSURANCE IRELAND
https://www.insuranceireland.eu/


INSURANCE IRELAND – Link alla NEWS


Secondo due recenti indagini, commissionate rispettivamente da Insurance Ireland (l’Associazione degli assicuratori irlandesi) e KPMG e da Allianz Ireland, presentate in occasione della nona Conferenza sulle frodi assicurative, l’86% degli intervistati ritiene che la motivazione principale per commettere una frode a danno di un’impresa di assicurazione sia la convinzione di “farla franca”.

Inoltre, meno del 30% degli intervistati ha risposto che denuncerebbe una frode assicurativa una volta che ne fosse venuto a conoscenza, anche se la valutazione del fenomeno delle truffe rimane altamente negativa.

Risulta anche che solo il 72% degli intervistati sa come presentare una denuncia di frode assicurativa. Per quanto riguarda la preoccupazione di essere identificati, oltre la metà (51%) delle donne e quasi la metà (49%) degli intervistati di età superiore ai 55 anni hanno paura di essere identificati se segnalano sospetti comportamenti fraudolenti, nonostante l'esistenza di canali anonimi per denunciare una frode.

L’84% degli intervistati ritiene, comunque, che tentare una frode assicurativa sia sbagliato e moralmente non accettabile.