Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risoluzione delle crisi

“RESOLUTION REPORT” 2021 DEL FINANCIAL STABILITY BOARD: PROGRESSI NELLA GESTIONE DELLE CRISI IN CAMPO BANCARIO E ASSICURATIVO

“Resolution Report marks 10 years since the adoption of the FSB’s Key Attributes of Effective Resolution Regimes” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE, 7 dicembre 2021) “2021 Resolution Report. “Glass half-full or still half-empty?””


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FSB – Link al REPORT


Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato, il 7 dicembre scorso, il Resolution Report 2021. Il Rapporto giunge in occasione del decimo anniversario dei Key Attributes dell'FSB relativi ai regimi di risoluzione efficaci per le istituzioni finanziarie(1) e fa il punto sui progressi compiuti nell'attuazione delle politiche di risoluzione nei settori bancario, assicurativo e delle infrastrutture del mercato finanziario. Definisce, inoltre, le priorità future dell'FSB sulla materia.

Dalla loro adozione, gli “attributi chiave” hanno rappresentato lo standard per la riforma dei regimi di risoluzione in tutti i comparti del settore finanziario. I progressi verso la risolvibilità sono stati significativi, ma la recente valutazione dell'FSB delle riforme "too big to fail" ha rilevato che è necessario colmare una serie di lacune per realizzare pienamente i vantaggi di tali iniziative. Inoltre, l'innovazione digitale sta ponendo nuove sfide per la pianificazione delle risoluzioni, anche in relazione alla dipendenza da fornitori di servizi terzi e servizi cloud e alla necessità di valutare la possibilità di risoluzione di partecipanti al mercato non tradizionali.

Per quanto riguarda il settore bancario, sono in corso lavori per stabilire una Total Loss Absorption Capacity (TLAC) esterna per quattro G-SIB di un'economia di mercato emergente che dovranno conformarsi allo standard entro gennaio 2025. Tutti gli altri G-SIB riferiscono di soddisfare o superare il requisito TLAC finale. Restano da affrontare le questioni transfrontaliere, ad esempio in relazione al finanziamento della risoluzione e all'esecuzione del bail-in. L'FSB pubblicherà a breve un documento pratico che riassume le questioni su quest'ultimo aspetto.

Per le Controparti centrali (CCP) permane l'incertezza sulla risolvibilità, dato il loro ruolo sistemico nel sistema finanziario. Un rapporto preliminare sarà pubblicato all'inizio del 2022 e descriverà le opzioni per una politica internazionale nuova o riveduta sull'uso, la composizione e l'ammontare delle risorse finanziarie per il risanamento o la risoluzione delle CCP.

Infine, per quanto riguarda le assicurazioni, come negli anni precedenti, alcune giurisdizioni hanno identificato assicuratori di importanza sistemica e/o gruppi assicurativi attivi a livello internazionale. I lavori sulla pianificazione e sulla valutazione della possibilità di risoluzione per tali società sono stati avviati o sono in corso. L'FSB pubblicherà presto due documenti che illustrano pratiche riguardanti l'interconnessione finanziaria e operativa nella pianificazione e nel finanziamento nella risoluzione in campo assicurativo.

 

_____________________
(1) Per il settore assicurativo, si veda: “FSB pubblica la metodologia di valutazione dei criteri chiave per la gestione delle crisi nel settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 203, settembre 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51098/articolo/74183