Panorama Assicurativo Ania

Previdenza

OCSE: “PENSIONS AT A GLANCE” 2021. I SISTEMI PENSIONISTICI REGGONO L’IMPATTO DELLA PANDEMIA, MA RESTANO LE SFIDE DELL’INVECCHIAMENTO

“Pensions at a Glance 2021. OECD and G20 Indicators”


OECD-iLIBRARY
https://www.oecd-ilibrary.org/


OECD – Link al REPORT


L'8 dicembre scorso l'OCSE ha pubblicato l'edizione 2021 di “Pensions at a glance”, Report biennale dedicato ai temi della previdenza a livello globale(1).

Il documento:

  • valuta gli impatti della pandemia di Covid-19 sui sistemi pensionistici a livello globale;
  • Illustra le riforme pensionistiche intraprese dai Paesi OCSE negli ultimi due anni;
  • aggiorna le informazioni sulle caratteristiche chiave della previdenza nei Paesi dell'OCSE e del G20 e fornisce proiezioni del reddito da pensione per i lavoratori in attività;
  • riporta alcuni indicatori riguardanti la struttura dei sistemi pensionistici, i diritti maturati, i dati demografici e il contesto economico in cui si inseriscono i sistemi previdenziali, i redditi e la diffusione della povertà tra gli anziani, il finanziamento dei redditi da pensione e la previdenza complementare.

La pubblicazione include un capitolo speciale incentrato sui meccanismi di adesione automatica ai sistemi pensionistici nei Paesi OCSE. Discute l'utilità e i limiti di tali strumenti e suggerisce i modi per migliorarli al fine di rafforzare la capacità dei sistemi pensionistici di soddisfare i propri obiettivi. 

 

______________________
(1) Per il precedente, si veda: “OCSE “Pensions At A Glance” 2019: adattare i sistemi pensionistici a un mondo del lavoro che cambia”, in Panorama Assicurativo n. 195, gennaio 2020 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51090/articolo/72863