Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni, Innovazione tecnologica

INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED EFFICIENZA: IL CASO DELL’ASSICURAZIONE DANNI NEGLI STATI UNITI

“Translating technological innovation into efficiency: the case of US public P&C insurance companies” Eurasian Business Review - volume 11, pages 565–585 (2021) SPRINGER

Davide LANFRANCHI, Laura GRASSI


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


Negli ultimi anni, le innovazioni InsurTech, guidate da tecnologie come l'intelligenza artificiale e la blockchain, si sono diffuse nel settore assicurativo con la prospettiva di migliorare l'efficienza. Tuttavia, mentre ci si aspetta un impatto positivo della tecnologia sull'efficienza delle compagnie assicuratrici, la letteratura che effettua valutazioni empiriche è scarsa, specie quando si tratta di cambiamenti tecnologici recenti. 

Concentrandosi sul settore assicurativo danni statunitense nel periodo 2012-2018 e facendo affidamento sia su approcci non parametrici (two stage DEA) che parametrici (SFA), gli Autori dello studio osservano che, in media, le compagnie non sono state in grado di fare leva sulle innovazioni tecnologiche per migliorare la loro efficienza. 

Infatti, il livello medio relativo di efficienza tra le imprese, secondo un modello DEA a due stadi, è rimasto abbastanza stabile nel tempo, mentre l'approccio SFA mostra che la distanza tra imprese efficienti e imprese meno efficienti è leggermente aumentata. Inoltre, sono  stati individuati un'azienda molto efficiente e un gruppo omogeneo di follower, a testimonianza dell’esistenza di ampi margini di miglioramento per le aziende meno efficienti. Tuttavia, anche l'azienda leader ha ridotto la propria efficienza nel tempo, suggerendo che né il leader né i follower hanno sfruttato adeguatamente la tecnologia per migliorare l’efficienza. 

In uno scenario di mercato che vede l'ingresso di nuovi concorrenti e una competizione agguerrita, l'inerzia può influire seriamente sul posizionamento delle imprese. Studiosi, manager e decisori politici dovrebbero considerare attentamente gli effetti che un mancato miglioramento dell'efficienza a seguito del cambiamento tecnologico può avere sulla struttura del mercato, sulla concorrenza e sul quadro normativo, aprendo potenzialmente a ulteriori discussioni su come facilitare l'adozione delle innovazioni tecnologiche nel settore.