Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DI EVENTI CYBER ESTREMI SUI MERCATI FINANZIARI E SUGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE ASSICURATRICI

“The impact of extreme cyber events on capital markets and insurers’ asset portfolios” (Working papers on Risk Management and Insurance no. 254) February 2021

Martin ELING, Werner SCHNELL


UNIVERSITY OF ST. GALLEN
https://www.ivw.unisg.ch/


UNIVERSITY OF ST. GALLEN – Link al PAPER



L'obiettivo degli Autori di questo lavoro è studiare in che misura gli eventi estremi nell’area del rischio informatico influenzino i mercati dei capitali e, in secondo luogo, proporre un modello strutturale che possa essere implementato nei modelli di rischio interni delle compagnie assicuratrici. 

L'analisi avviene in tre fasi. In primo luogo, è esaminata la letteratura pertinente sull'impatto degli eventi catastrofici sui mercati dei capitali. In secondo luogo, sono proposti due modelli concreti. In terzo luogo, viene illustrato empiricamente il potenziale impatto di scenari estremi selezionati sul portafoglio di attività di un’impresa di assicurazione, stilizzato sulla base dei due modelli. 

La letteratura mostra che gli eventi estremi - in generale - influenzano i mercati dei capitali, ma la grandezza economica degli eventi considerati è maggiore di quanto studiato in precedenza nel contesto cibernetico. La letteratura sui rischi catastrofali esamina scenari estremi con un calo del PIL pari o superiore al 15% (guerre mondiali, crisi finanziaria), mentre gli scenari cibernetici discussi nella letteratura accademica e negli studi di settore sono tipicamente di entità minore, ossia fino al 2% del PIL in media; solo alcuni scenari cibernetici molto estremi arrivano al 10% del PIL.

Per analizzare empiricamente la relazione tra eventi estremi e mercati dei capitali, gli Autori implementano due modelli: uno semplice, basato su dati storici, che mostra un impatto fino a -4,26% per un portafoglio di asset stilizzato, e due scenari cyber predefiniti. In un modello esteso si implementa inoltre la risposta della politica monetaria e una funzione di risposta del mercato azionario basata sul modello macroeconomico di Swanson (2019). Questo modello fornisce stimatori economicamente più solidi per i parametri centrali di tasso di interesse (tasso di interesse privo di rischio, spread creditizi, rendimenti dei titoli) e mostra un impatto fino a -1,99% per il portafoglio di asset stilizzato degli assicuratori.

Si conclude che l'impatto di eventi di rischio informatico estremo sui mercati dei capitali esiste,  ma - considerando il lato dell’attivo delle compagnie di assicurazione in isolamento - esso rimane limitato. Ciò è dovuto principalmente alle proprietà di copertura delle diverse classi di asset e alla risposta della politica monetaria: mentre il valore delle azioni diminuisce e il rischio di credito aumenta, il rischio di tasso di interesse diminuisce, il che aumenta il valore dei titoli di Stato e di altri investimenti relativamente privi di rischio. Questa importante proprietà di copertura può esistere quando si osserva solo il lato attivo del bilancio di un’impresa assicuratrice, ma tassi di interesse particolarmente bassi possono portare a un forte aumento dei valori di mercato delle passività e avere un impatto significativo sulla solvibilità (attraverso l'attualizzazione utilizzata per il calcolo del valore di mercato/del margine di rischio).