Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Distribuzione assicurativa, Broker

FRANCIA: RIFORMA DELLA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA. PUBBLICATI IN GAZZETTA I DECRETI ATTUATIVI

“Décret n° 2021-1552 du 1er décembre 2021 relatif aux modalités d'application de la réforme du courtage de l'assurance et du courtage en opérations de banque et en services de paiement” NOR : ECOT2125178D - JORF n°0280 du 2 décembre 2021 “Réforme du courtage : les modalités d’application sont publiées” (ARTICOLO DI COMMENTO. 02.12.2021)


LÉGIFRANCE
https://www.legifrance.gouv.fr/

ACTU-JURIDIQUE
https://www.actu-juridique.fr


LÉGIFRANCE - Link al TESTO NORMATIVO

ACTU-JURIDIQUE - Link all’ARTICOLO DI COMMENTO


 

Nel più ampio quadro della riforma che, in Francia, ha aggiornato la normativa in materia di distribuzione assicurativa e bancaria tramite broker (“courtage d’assurance et courtage en opérations de banque et en services de paiement”)(1)  – finalizzata a fornire maggiori tutele ai  consumatori e sostenere l’attività degli intermediari –, il Decreto del 1° dicembre 2021 (n° 2021-1552)  ha definito le norme relative alle Associazioni/Ordini professionali previsti dal Codice delle Assicurazioni (art. L.513-3) e  dal Codice Monetario e Finanziario (art. L.519-11).  Il Decreto, in particolare, definisce le condizioni per l'approvazione di tali enti da parte dell'ACPR (Autorità di Controllo prudenziale) e le procedure per lo svolgimento dei loro compiti.

Pertanto, a partire dal 1° aprile 2022, a carico degli intermediari bancari e assicurativi (broker) è posto l’obbligo di registrarsi presso un’Associazione/Ordine professionale per potersi iscrivere all'Albo Unico degli intermediari assicurativi, bancari e finanziari (ORIAS).  

Le Associazioni/Ordini professionali saranno tenuti a:

  • verificare che gli iscritti rispettino le condizioni di onorabilità;
  • garantire che gli iscritti rispettino l'obbligo di proporre alla propria clientela il ricorso a un mediatore dei consumatori;
  • accertarsi che gli iscritti adempiano all'obbligo di sottoscrivere un contratto di assicurazione di r. c. professionale e di garanzia finanziaria;
  • sostenere gli intermediari negli adempimenti normativi necessari a porsi in una posizione di conformità regolamentare, con particolare riguardo alla Direttiva sulla distribuzione assicurativa e all'obbligo di formazione.

Le Associazioni/Ordini professionali dovranno operare in linea con ORIAS e con ACPR e dovranno rappresentare almeno il 10% dei professionisti soggetti all'obbligo di adesione o almeno il 5% quando l'Associazione/l’Ordine è riconosciuto anche come rappresentante di intermediari nel finanziamento partecipativo.

___________________

(1) Sul punto, si veda: 
“Francia: pubblicata in Gazzetta la riforma del brokeraggio dei servizi bancari e assicurativi” 
in: Panorama Assicurativo n. 215, settembre 2021 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80781/articolo/81067