Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

REPORT EIOPA SULLE ATTIVITA’ CROSS-BORDER DEI FONDI PENSIONE IN EUROPA

“EIOPA analyses trends in cross-border IORPs” (NEWS, 3 dicembre 2021) “Cross-border IORPs" (EIOPA-BoS-21/525, 03 December 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato, il 3 dicembre scorso, un Report sugli sviluppi delle attività transfrontaliere da parte degli enti pensionistici aziendali e professionali (IORP)(1).

Alla fine del 2020, erano attivi nello Spazio economico europeo (SEE) 33 enti pensionistici con attività transfrontaliera. Tale numero rappresenta un calo sostanziale rispetto ai 73 enti attivi nel 2017, riflettendo principalmente l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.

L'analisi svolta mostra che:

  • la maggior parte degli enti con attività cross-border è ancora concentrata in un piccolo numero di Paesi;
  • il numero dei Paesi ospitanti è cresciuto nel tempo;
  • il Belgio rimane il Paese d'origine con la maggiore diffusione geografica delle attività transfrontaliere, presenti in 12 Paesi, mentre l’Olanda è il Paese ospitante più attivo;
  • 14 Stati membri non beneficiano del mercato unico per gli enti previdenziali.

Gli enti transfrontalieri all'interno del SEE contano circa 70.000 membri e beneficiari e gestiscono asset per un valore di circa 11,3 miliardi di euro. Ciò rappresenta, rispettivamente, lo 0,2% di tutti i membri e beneficiari e lo 0,4% del totale degli asset degli enti pensionistici nell’area.

Guardando al tipo di fondi transfrontalieri, il Rapporto mostra che i regimi a benefici definiti (DB) sono ancora molto diffusi. Inoltre, emerge che i fondi cross-border cui partecipano più datori di lavoro (“multi-employer”) sono in aumento.

 

_________________
(1) Il Report rappresenta una ideale continuazione del più ampio Rapporto del 2017: “EIOPA: 11° Rapporto sui fondi pensione in Europa e la loro attività cross-border”, in Panorama Assicurativo n. 173, marzo 2018 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51068/articolo/69491