Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita

UN APPROCCIO GENERALE PER LA SCOMPOSIZIONE DEL SURPLUS NELLA POLIZZE VITA CON PARTECIPAZIONE AGLI UTILI

“A General Surplus Decomposition Principle in Life Insurance”

Julian JETSES, Marcus C. CHRISTIANSEN


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


Nelle assicurazioni vita con partecipazione agli utili, la valutazione prudente delle passività assicurative future porta a un'eccedenza sistematica di valore (surplus) che appartiene principalmente agli assicurati e viene redistribuita come bonus. 

Per un'equa e legittima redistribuzione del bonus, l'impresa assicuratrice deve scomporre l'eccedenza complessiva del portafoglio rispetto ai contributi delle singole polizze e rispetto alle diverse fonti di rischio. Per questo compito, gli attuari hanno a disposizione una serie di formule di scomposizione euristiche, ma manca tuttora un principio di scomposizione generale. 

Il presente lavoro colma tale lacuna introducendo un principio di scomposizione ISU (Infinitesimal Sequential Updating), che si basa su aggiornamenti sequenziali infinitesimali della base di valutazione dell'impresa assicuratrice. 

È dimostrato che le formule di scomposizione euristica esistenti possono essere replicate come scomposizioni ISU. Inoltre, vengono discussi i principi di scomposizione alternativi e la loro relazione con il principio di scomposizione ISU. 

La generalità del concetto ISU, segnalano gli Autori, lo rende uno strumento utile anche al di là delle classiche scomposizioni delle eccedenze nelle assicurazioni vita.