Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Unit-linked

EIOPA: SUPERVISORY STATEMENT IN MATERIA DI “VALUE FOR MONEY” PER I PRODOTTI UNIT-LINKED

“EIOPA sets out a framework for delivering better value for money in a consumer-centric way” (PRESS RELEASE, 30 novembre 2021) "Supervisory statement on assessment of value for money of unit-linked insurance products under product oversight and governance" (SUPERVISORY STATEMENT)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link al SUPERVISORY STATEMENT

EIOPA – Link alla PRESS RELEASE


EIOPA ha pubblicato, il 30 novembre scorso, uno Statement di vigilanza che stabilisce i principi comuni necessari affinché i prodotti unit-linked possano offrire un buon rapporto qualità-prezzo(1).

EIOPA ritiene che mettere i risultati per i consumatori al centro dei processi di progettazione, distribuzione e monitoraggio dei prodotti sia fondamentale per affrontare le questioni relative al rapporto qualità-prezzo. Pertanto, lo Statement delinea come le Autorità di vigilanza monitoreranno i processi di supervisione e governance dei prodotti da parte di imprese assicuratrici e distributori.

EIOPA sottolinea che, mentre il rapporto qualità-prezzo è già incorporato nei requisiti di governance e supervisione dei prodotti, è necessaria una maggiore convergenza nell'attuazione pratica della vigilanza. Pertanto, sebbene la Dichiarazione non introduca requisiti normativi aggiuntivi, chiarisce i seguenti principi che l'Autorità europea si aspetta di vedere nell’approccio di vigilanza:

  • prezzi: 
    sebbene le attività di vigilanza non dovrebbero interferire con i prezzi, i produttori dovrebbero essere in grado di presentare un processo di determinazione del prezzo strutturato. Ciò dovrebbe includere la prova che i costi e gli oneri sono correttamente identificati, quantificati e non sono indebitamente applicati, tenendo conto degli obiettivi e delle esigenze del mercato di riferimento e dei costi sostenuti dai fornitori;
     
  • complessità: considerando che i processi di supervisione e governance dovrebbero essere proporzionali al livello di complessità dei prodotti  - un aspetto che deve essere riflesso anche nella granularità del mercato di riferimento -  i produttori dovrebbero valutare e determinare il livello di complessità dei loro prodotti. In particolare, più complessi sono i prodotti, maggiore sarà il grado di alfabetizzazione finanziaria di cui avranno bisogno consumatori e distributori. Anche la complessità deve essere considerata in una strategia di distribuzione appropriata;
     
  • test: 
    i produttori dovrebbero testare adeguatamente i prodotti unit-linked, anche utilizzando analisi di scenario. Ciò dovrebbe essere fatto prima di immettere sul mercato nuovi prodotti, quando i prodotti sono adattati in modo significativo o quando le esigenze, gli obiettivi e le caratteristiche del mercato di riferimento o i rischi ad esso posti sono cambiati in misura rilevante;
     
  • riesame periodico:
    i produttori dovrebbero monitorare costantemente i prodotti unit-linked immessi sul mercato, per identificare eventi che potrebbero incidere materialmente sulle caratteristiche principali, sulla copertura dei rischi o sulle garanzie di tali prodotti;
     
  • vigilanza:
     le Autorità nazionali competenti sono tenute a monitorare il mercato per accertare che i produttori garantiscano che i clienti ricevano prodotti unit-linked a un valore equo.


Nel complesso, EIOPA prevede un approccio basato sul rischio, in cui viene data priorità di vigilanza ai prodotti che presentano il maggior rischio di pregiudizio per i consumatori a causa dello scarso rapporto qualità-prezzo, un aspetto che può minare lo sviluppo del mercato unico, ridurre l'impatto dell'unione dei mercati dei capitali e ridurre la resilienza delle famiglie agli shock finanziari a lungo termine.