Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Previdenza

PUBBLICATI I PARERI EIOPA ALLA COMMISSIONE UE IN MATERIA DI “PENSION TRACKING SYSTEM” E “PENSIONS DASHBOARD”

“EIOPA submits its advice on pensions tools to the European Commission” (NEWS, 1 dicembre 2021) "Technical advice on the development of pension tracking systems" WEBPAGE DI RIFERIMENTO e link correlati (01. Dec. 2021) "Technical advice on pensions dashboard" WEBPAGE DI RIFERIMENTO e link correlati (01. Dec. 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA - "Technical advice on the development of pension tracking systems"

EIOPA - "Technical advice on pensions dashboard"


A seguito della richiesta della Commissione europea(1) e dopo la pubblica consultazione su una prima bozza di testo(2), EIOPA ha pubblicato, il 1° dicembre scorso, il suo Parere su due progetti in campo previdenziale: il sistema di monitoraggio e il Dashboard delle pensioni. Il Parere rappresenta, sottolinea l’Autorità di Francoforte, un passo importante verso la sensibilizzazione dei cittadini sul loro reddito pensionistico futuro, il miglioramento del monitoraggio dei sistemi pensionistici nazionali e, in definitiva, una via da seguire per colmare i gap esistenti in campo previdenziale.

Il sistema di monitoraggio delle pensioni mira ad aiutare i cittadini a comprendere quale reddito possono aspettarsi una volta in quiescenza e a valutare la sua adeguatezza. Attualmente, in 20 Stati membri i cittadini non sono in grado di ottenere una panoramica dei diritti maturati in modo accessibile da tutte le possibili fonti pensionistiche.

Con l'obiettivo di aiutare gli Stati membri che non dispongono di un sistema di monitoraggio, EIOPA fornisce, nel Parere, una serie di principi, buone pratiche e raccomandazioni, con l'obiettivo di rendere più agevole l'accesso digitale dei cittadini alle informazioni previdenziali rilevanti.

La creazione di un sistema di monitoraggio delle pensioni è un’operazione che può richiedere diversi anni. Per facilitare il processo, EIOPA ha sviluppato una tabella di marcia che si compone di quattro fasi, dalla preparazione al lancio, compresi gli aspetti concettuali e pratici relativi alle singole fasi.

Per quanto riguarda la progettazione, EIOPA raccomanda di visualizzare le informazioni chiave in modo semplice per rendere il sistema attraente e comprensibile per i consumatori.

L'obiettivo del Dashboard delle pensioni, per contro, è aumentare la trasparenza sull'adeguatezza e sui gap di sostenibilità al fine di aiutare i responsabili politici a livello nazionale ed europeo a prendere decisioni informate.

EIOPA consiglia di sviluppare un Dashboard visivo per rafforzare il monitoraggio dell'evoluzione delle pensioni negli Stati membri, presentando una serie completa di indicatori che consentano analisi e confronti più approfonditi e siano anche di facile comprensione. In particolare, EIOPA raccomanda di utilizzare indicatori tratti dai rapporti triennali su Ageing, Pension Adequacy and Fiscal Sustainability della Commissione europea. Questi indicatori devono essere integrati con informazioni chiave sul contributo delle pensioni professionali e personali erogate da istituzioni private.

EIOPA ha identificato sostanziali lacune nella situazione attuale: alcuni dati chiave sono disponibili solo per la metà dei piani e dei prodotti pensionistici integrativi offerti nell'UE. Pertanto, ritiene che il superamento di queste lacune sia essenziale per consentire agli Stati membri di fare proiezioni sulle pensioni e progettare risposte politiche adeguate a far fronte alla futura pressione sulle finanze pubbliche o alla povertà della popolazione anziana. Si raccomanda un approccio graduale nell'attuazione, utilizzando i dati sulle pensioni attualmente disponibili e migliorando gli indicatori nel tempo.

 

__________________
(1) Si veda, al riguardo: “La Commissione UE chiede un parere tecnico per lo sviluppo di un “Pension Dashboard”. “Call for Experts” di EIOPA”, in Panorama Assicurativo n. 208, febbraio 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/74824/articolo/79563

(2) In proposito, si veda: “EIOPA: consultazione su pareri tecnici in materia di servizi di monitoraggio previdenziale e “Pensions Dashboard””, in Panorama Assicurativo n. 214, agosto 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80565/articolo/81064