Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Regolamentazione, Cyber risk, Resilienza

UN MODELLO PER VALUTARE L’EFFICACIA DELLA REGOLAMENTAZIONE: IL CASO DEL DIGITAL OPERATIONAL RESILIENCE ACT PER IL SETTORE ASSICURATIVO

“Designing a Model for Testing the Effectiveness of a Regulation: The Case of DORA for Insurance Undertakings”

Simon GRIMA, Pierpaolo MARANO


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


La tecnologia è a volte vista come un evento dirompente che, sebbene offra opportunità di crescita e sviluppo, comporta anche una crescita dei rischi di furto e frode. D'altro canto, l'automazione può facilitare l'identificazione e la protezione dalle minacce. La Commissione europea è intervenuta di recente su questo fronte, proponendo una legge sulla resilienza delle operazioni digitali (Digital Operations Resilience Act – DORA). 

L’obiettivo del Paper qui presentato è quello di definire le caratteristiche di una regolamentazione efficace, utilizzando come caso di studio la proposta DORA con riferimento al settore assicurativo. 

Gli Autori eseguono una revisione della letteratura e identificano, utilizzando l’approccio dell'analisi tematica, le caratteristiche che dovrebbe avere una regolamentazione efficace. Le proposte sono poi testate utilizzando l'analisi fattoriale esplorativa ed è progettato un modello per la regolamentazione efficace percepita (PERM). L'affidabilità e la validità del modello è testata utilizzando l'alfa di Cronbach. 

I risultati del modello mostrano che una normativa efficace dovrebbe avere quattro caratteristiche, ossia "flessibilità e integrazione", "proporzionalità e costo", "affidabilità e trasparenza", "rilevanza e tempestività". 

I risultati possono essere utilizzati per testare altre normative proposte al fine di garantire che siano efficaci prima di essere emanate e anche per determinare quando è necessario un rinnovamento in aree specifiche della normativa e dei requisiti vigenti.