Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk

MIGLIORARE LA RESILIENZA AL RISCHIO CYBER: REPORT AXA RESEARCH FUND

“Building Cyber Resilience. Threats, Enablers and Anticipation” A collection of perspectives by the AXA Research Fund (Winter 2021)


AXA
https://www.axa.com/en


AXA – Link al REPORT


Sebbene lo sviluppo del ciberspazio offra importanti opportunità di innovazione, progresso economico e accesso alle informazioni, esso comporta anche nuove vulnerabilità.

Il volume e la varietà degli attacchi e i costi dei danni causati dalla criminalità informatica aumentano ogni anno a un ritmo sorprendentemente rapido.

L'AXA Future Risk Report 2021(1) ha rilevato che gli esperti considerano il cyber come ​​il secondo rischio più importante, secondo solo al cambiamento climatico.

In tale contesto, una migliore comprensione e stima dei rischi informatici è fondamentale per aiutare a sviluppare strategie appropriate, unendo la prevenzione dei rischi con la capacità di resilienza.

L'ultima pubblicazione dell'AXA Research Fund unisce le prospettive di accademici, imprese e organizzazioni sulle dinamiche mutevoli del panorama cyber, con l'obiettivo di mitigare i rischi associati e, così facendo, proteggere gli asset più importanti.

Tra le principali indicazioni del Report:

  • nel mondo digitale, la privacy sembra spesso in contrasto con la sicurezza e la responsabilità, ma in realtà non deve essere così;
  • mentre le nuove tecnologie possono aumentare le occasioni di attacchi, tecniche innovative per la gestione del rischio informatico stanno emergendo sia dai tradizionali sistemi infrastrutturali sia dalle nuove tecnologie;
  • costruire resilienza significa rivalutare i processi all'interno delle organizzazioni e costruire un ecosistema informatico che includa aziende, Autorità di regolamentazione e di Governo;
  • lo sviluppo dell’assicurabilità del rischio cyber dipende anche dalla capacità di modellare al meglio gli eventi e dalla maturità dei principali stakeholder.

_________________________
(1) Si veda, al riguardo: 
“Axa “Future Risks Report” 2021: cambiamento climatico, rischio cyber e rischio pandemico al top”
in Panorama Assicurativo n. 217, novembre 2021 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81270/articolo/81580