Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Rischio climatico

AUSTRALIA: LINEE GUIDA DELLA VIGILANZA SULLA GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“APRA finalises prudential guidance on managing the financial risks of climate change” (MEDIA RELEASE, 26 novembre 2021)


APRA – AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA – Link alla MEDIA RELEASE


L'Australian Prudential Regulation Authority (APRA) ha recentemente pubblicato una guida pratica sui rischi finanziari del cambiamento climatico. La pubblicazione fa seguito alla consultazione sulla bozza di Prudential Practice Guide Climate Change Financial Risks (CPG 229), pubblicata nell'aprile scorso(1).

La guida è concepita per assistere banche, imprese di assicurazione e fondi pensione nella gestione dei rischi finanziari derivanti dal cambiamento climatico. Non impone nuovi requisiti o obblighi normativi, ma intende aiutare le entità regolamentate a gestire i rischi e le opportunità legati al clima nell’ambito delle esistenti pratiche di gestione e governance del rischio.

La guida illustra il punto di vista dell’Autorità sulle buone pratiche in aree quali la governance, la gestione del rischio, l'analisi degli scenari e la disclosure dei rischi finanziari legati al clima. È progettata per essere flessibile nel consentire a ciascuna istituzione di adottare un approccio appropriato per le sue dimensioni, tipologia di clientela e strategia aziendale.

Il feedback sulla consultazione, che ha ricevuto quasi 50 osservazioni da una vasta gamma di parti interessate, ha evidenziato favore nei confronti dell’iniziativa. 

In risposta, APRA ha apportato modifiche minori al CPG 229 e ha cercato di mantenere un approccio basato sui principi per garantire che la guida rimanga flessibile, applicabile a un'ampia gamma di istituzioni, adattabile all'ambiente esterno in evoluzione e complementare ai requisiti esistenti di gestione e governance del rischio.

Le entità regolamentate da APRA sono incoraggiate a iniziare a utilizzare da subito le linee guida.

Nel 2022, APRA intende svolgere un'indagine per valutare l'allineamento tra la gestione dei rischi finanziari del cambiamento climatico da parte delle istituzioni regolamentate, le linee guida stabilite nel CPG 229 e le indicazioni della Taskforce for Climate-related Financial Disclosures del Financial Stability Board.

 

__________________
(1) Si veda, in proposito: 
Australia: nuove linee guida della vigilanza sui rischi finanziari derivanti dal cambiamento climatico”, 
in Panorama Assicurativo n. 2013, luglio 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80658